E’ il periodo migliore per preparare la confettura: l’hai mai provata di fichi? Puoi utilizzarla nelle ricette dolci e salate

E’ questo il periodo migliore per preparare la confettura, hai mai provato quella di fichi? Gustosa nelle ricette sia dolci sia salate!

I fichi sono sicuramente uno dei frutti più amati della stagione estiva. C’è chi sarebbe capace di farne una scorpacciata dopo averli appena raccolti dal proprio albero in giardino o dopo averli appena acquistati al banco ortofrutticolo. Dolci e gustosi a più non posso, sono sicuramente un frutto che ben si presta ad essere utilizzato nelle preparazioni sia dolci sia salate.

confettura fichi
Fichi, ricetta confettura (Credits: Adobe)

Con i fichi abbiamo potuto preparare una deliziosa crostata con un cuore cremoso e golosissimo, ma li abbiamo anche resi protagonisti di una ricetta salata ideale per l’ora dell’aperitivo. Insomma, in qualsiasi modo decidiamo di portarli in tavola i fichi siamo sicuri che andranno a ruba! E se ti dicessi che con i fichi ci puoi preparare una gustosissima confettura? E’ questo il periodo dell’anno migliore. Li trovi maturi al punto giusto e così dolci che utilizzarli per la preparazione di una dolcissima confettura è sicuramente l’idea migliore di sempre! Così avrai delle golose scorte da gustare lungo tutto l’inverno. Vediamo come si prepara!

Gustosa nelle ricette sia dolci sia salate, hai mai preparato la confettura di fichi? Deliziosa!

Non è solamente la confettura di fragole ad essere una delle più amate della stagione. Se non hai mai provato fino ad ora a preparare la confettura di fichi, ti consiglio di farlo perché è davvero gustosa.

Ideale da consumare a colazione, stesa su una fetta di pane casareccio con del burro oppure il burro d’arachidi, la confettura di fichi ti regalerà un sapore semplicemente irresistibile! E se vuoi utilizzarla per delle deliziose bruschette, ideali per l’aperitivo, a te la scelta! Ma vediamo la ricetta completa per preparare la nostra confettura:

  • 500g di Fichi senza buccia
  • 200g di Zucchero
  • 1 Limone intero piccolo 
confettura fichi
Confettura di Fichi (Credits: Adobe)

Tre ingredienti per un’esplosione di gusto irresistibile. Ecco come procediamo, è molto semplice:

  • Per prima cosa puliamo i fichi e li pesiamo dopo averli privati della buccia.
  • Riponiamo i fichi all’interno di una ciotola insieme allo zucchero, il succo (filtrato) e la buccia di limone. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio e copriamo con un foglio di pellicola per alimenti. A questo punto, dobbiamo lasciar marinare la nostra confettura così da insaporirsi al meglio. Facciamo trascorrere un minimo di 4h ad un massimo di 10h, rigorosamente in frigo.
  • Trascorso questo tempo, recuperiamo la ciotola dal frigo ed estraiamo le bucce di limone. Mescoliamo il composto che riponiamo in un pentolino. A questo punto non dobbiamo fare altro che lasciar cuocere a fuoco lento per un’oretta avendo cura di mescolare di tanto in tanto così da evitare che attacchi sul fondo e bruci.
  • Dopo un’oretta di cottura, noteremo un composto cremoso e leggermente granuloso dovuto alla presenza dei pezzi di frutta. Se desideriamo una confettura più lisca e cremosa, ci basterà utilizzare un frullatore ad immersione per frullare il tutto.
  • Ancora calda, riponiamo la confettura all’interno degli appositi barattoli sterilizzati. Chiudiamo e capovolgiamo i barattoli per fare il sottovuoto e lasciamoli intiepidire. Una volta raffreddati completamente, avremo pronta la nostra confettura!
Impostazioni privacy