Mai avuto una marmellata così densa e deliziosa: il trucco che non conoscevi

Hai sempre desiderato preparare una marmellata densa, vellutata e gustosa? Eccoti un metodo alternativo che ti lascerà senza parole!

L’estate è il momento ideale per rilassarsi, in tutto e per tutto: possiamo decidere di organizzare una bella vacanza in un luogo esotico o semplicemente che in passato ci ha conquistato, prediligere i pomeriggi in compagnia della famiglia in giardino, sistemandolo a dovere affinché tutti gli spazi possano risultare fruibili, così come dedicarsi a quelle piccole passioni che durante l’anno per via del lavoro tendiamo a trascurare.

ricetta marmellata densa
Ecco come preparare una marmellata cremosissima e vellutata!
Credits_adobestock

La stagione estiva però ci insegna qualcosa di importante: la preparazione delle conserve! Le nostre nonne ci insegneranno certamente molto bene come preparare la passata di pomodoro ‘alla vecchia maniera’, sottoli delicati da utilizzare per gli aperitivi e poi troviamo loro, le marmellate. Da giugno sino a settembre se ne realizzano di diverse affinché anche durante i periodi più freddi si possano gustare i frutti di stagione. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi un metodo alternativo per preparare un ottima marmellata di fragole, densa, cremosa e super vellutata! Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 1 kg di fragole;
  • 400 gr di zucchero;
  • 1 limone biologico non trattato;

Ecco la ricetta della marmellata di fragole: sarà densa, vellutata e senza frutta intera, perfetta per i bambini!

Le marmellate hanno una storia davvero molto antica e vengono ancora ad oggi preparate in casa agli inizi dell’estate, per poter poi godere di tutta la bontà della frutta anche nei periodi invernali. Le più famose sono le marmellate di fragole, di pesche, di albicocche e limone, ma possiamo trovarle anche di gelso, di melone, di anguria e kiwi. I bambini adorano soprattutto quelle vellutate, senza pezzi di frutta intera, ecco perché oggi vogliamo insegnarvi una versione alternativa, facile e gustosa! Vi sveliamo la ricetta step by step

ricetta marmellata fragole
Potete utilizzare anche le fragole congelate, dovrete tuttavia attendere che tornino a temperatura ambiente per poi procedere con il metodo della ricetta!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione della marmellata partendo dalla pulizia delle fragole: eliminiamo il picciolo all’estremità, tagliamole a metà e sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente.
  • Asciughiamole con un canovaccio per poi inserirle in una pentola capiente e dai bordi alti. Rispetto alla ricetta classica questa vede la frutta frullata a freddo, cuocendola quindi in un secondo momento.
  • Frulliamo le fragole con un minipimer fin quando otterremo una purea piuttosto fluida. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e uniamo il succo di limone, il tutto sempre a freddo. Spostiamo la pentola sul fornello medio, accendiamo la fiamma impostandola in modalità dolce e attendiamo il bollore.
  • Dopo qualche minuto dalla presa del bollore noteremo la formazione di una schiuma chiara. Eliminiamola con un cucchiaio e proseguiamo con la cottura per circa 30/40 minuti, fin quando il composto si scurirà diventando denso e cremoso.
  • Quando la marmellata sarà ancora bollente versiamola in barattoli sterilizzati, chiudiamoli con la capsula ermetica e poniamo a testa in giù lasciando raffreddare, questo permetterà la formazione del sottovuoto.
  • La marmellata di fragole dovrà quindi riposare circa 3/4 giorni in un luogo fresco e asciutto, potremo poi gustarla sul pane, con le fette biscottate oppure come accompagnamento per i formaggi stagionati!
Impostazioni privacy