Cosa non devi mai fare quando vai a casa di una persona: che siate amici da sempre o appena conoscenti

Quando sei ospite a casa di una persona c’è una cosa che non devi mai fare: che siate amici o appena conoscenti, è un gesto scortese!

Avere ospiti in casa per qualche ora e scambiare quattro chiacchiere in compagnia mangiando prelibatezze e sorseggiando un buon calice di vino o una semplice tazzina di caffè, fa sempre piacere. Tuttavia, se da un lato i padroni di casa si mostrano gentili ed ospitali, anche l’ospite finisce sotto le luci dei riflettori.

casa persona
Cosa non fare a casa di una persona (Credits: Adobe)

Quando andiamo a far visita alla nostra coppia di amici che si è appena trasferita nella casa nuova, è sempre bene compiere un gesto di cortesia che coincide col fare loro un regalo o portare (per sconfiggere la sfortuna con un rito scaramantico) una bottiglia di vino per brindare al loro nuovo inizio e cammino insieme.

Insomma, se esiste il decalogo del padrone di casa perfetto, esiste sicuramente anche quello dell’ospite perfetto. Ed a questo proposito, c’è una cosa che in veste di ospiti nell’abitazione di amici, parenti o conoscenti non bisogna affatto fare. Si tratta di un gesto davvero scortese!

Come si comporta l’ospite perfetto, cosa non devi mai fare quando vai a casa di una persona: il gesto più scortese di sempre

Quando ci invitano nella loro dimora, i padroni di casa ci aprono le porte della loro abitazione e sono lieti e felici di ospitarci per qualche ora per trascorrere del tempo all’insegna della buona compagnia e del relax. Quattro chiacchiere, un buon aperitivo bastano a creare l’atmosfera giusta per essere di buona compagnia. Tuttavia, c’è una cattiva abitudine che molti hanno e che faticano a perdere. Si tratta di un gesto davvero scortese da parte dell’ospite. Di cosa stiamo parlando?

casa persona
Spettegolare (Credits: Adobe)

I più ‘pettegoli’, e questa caratteristica può dipendere ahimè dal loro segno zodiacale, hanno la pessima abitudine di guardarsi intorno e scrutare ogni minimo e piccolo particolare per poi riportare tutto all’amico/a di turno una volta a casa propria. Spettegolare e parlare male dei padroni di casa che ci avevano ospitato fino a qualche minuto prima è davvero di cattivo gusto e non farebbe altro che inasprire il rapporto.

Di fatti, esisterebbe un vero e proprio ‘galateo dell’ospite’ che starebbe ad indicare quelle che sono note come le ‘regole’ che un buon ospite dovrebbe rispettare quando si trova in casa d’altri. E sicuramente, oltre al fatto di non presentarsi con le mani in mano, non parlare con la bocca piena, contribuire a dare una mano quando si sparecchia o si mette in ordine, evitare di stare con il cellulare in mano tutto il tempo, c’è una regola fondamentale che non bisogna violare: mai spettegolare con terzi di come ci siamo trovati in casa d’altri!

Impostazioni privacy