Casa nuova, se ci entri per la prima volta devi farlo assolutamente: è un rito portafortuna

E’ un rito portafortuna che non puoi assolutamente mancare se stai entrando nella tua casa nuova: così scacci il malocchio e vivi felice, ecco cosa devi fare! 

Emozionati ed eccitati all’idea di entrare finalmente nella casa dei vostri sogni? Ebbene sì, è l’emozione della prima volta, di qualcosa di nostro che abbiamo ottenuto attraverso i nostri sforzi ed i nostri sacrifici.

rito portafortuna
Casa nuova: rito portafortuna (Credits: Adobe)

Che si tratti dell’affitto della prima casa o magari dell’acquisto della nostra casa, quella che sarà per la vita il nostro nido, determina per noi un nuovo inizio. E’ qualcosa che sta per cambiare la nostra vita. Naturalmente speriamo che si tratti di un cambiamento in positivo. Ebbene, di riti scaramantici ne conosciamo davvero tantissimi. A quanto pare, non parliamo di scaramanzia, fortuna e sfortuna solamente quando siamo a tavola. Sembrerebbe esserci un rito di buon auspicio da compiere quando si entra per la prima volta nella nuova casa che ci assicurerebbe di allontanare e scongiurare ogni pericolo o sfortuna! Scopriamo di cosa si tratta e perché dovreste assolutamente compiere questo rito portafortuna!

Il rito scaramantico portafortuna che devi conoscere: fallo quando entri nella tua nuova casa

La scaramanzia è una forma di superstizione secondo la quale recitando delle opportune frasi o compiendo dei determinati gesti, è possibile scongiurare ed allontanare ogni pericolo al fine di propiziarsi la fortuna!

Per i più superstiziosi, dietro ogni cosa che facciamo o diciamo c’è un significato che arreca alla nostra vita fortuna o sfortuna. Ad esempio, al cibo sono legate innumerevoli credenze che attribuirebbero ai diversi alimenti che siamo soliti portare in tavola dei significati. Questi possono essere positivi o negativi.

Allo stesso modo, se si stiamo per entrare nella nostra nuova casa, al fine di allontanare da noi ogni malocchio ed il minimo pizzico di sfortuna, ci sarebbe un piacevole rito portafortuna da compiere e che vede protagonista un ingrediente immancabile in cucina e soprattutto a tavola. Sapete di cosa si tratta?

rito portafortuna
Rito portafortuna con vino (Credits: Adobe)

Ebbene sembrerebbe proprio che varcare la soglia di casa nuova con in mano una bottiglia di vino pronti per brindare al nostro nuovo inizio sia un rito portafortuna da compiere. Secondo le credenze antiche, al vino sono infatti associati dei significati scaramantici in grado di scongiurare i mali. Per questo, un brindisi con una nuova bottiglia di vino appena entrati nella nuova casa è un gesto da compiere per chiamare a sé la fortuna.

Se invece siamo all’interno della nuova casa di amici o parenti? Anche in questo caso regalare una bottiglia di vino (nuova) è il regalo migliore per augurare e brindare al nuovo inizio. Come il vino, anche pane e sale sono un ottimo pensiero per augurare ricchezza e prosperità.

E voi lo sapevate?

Impostazioni privacy