Un gesto che può portare molta sfortuna: cosa succede se cade il sale, devi assolutamente saperlo

Credi nella superstizione? Allora dovresti assolutamente sapere che questo gesto può portare molta sfortuna: cosa succede se cade il sale!

E’ risaputo che al cibo siano legate diverse superstizioni. Coloro che si affidano alla fortuna ed alla sfortuna nella loro vita, sanno bene che nella nostra cultura si parla spesso e volentieri di superstizione. Dietro ogni gesto che compiamo, soprattutto a tavola, associamo un significato positivo o negativo in termini di fortuna o di sfortuna.

sale sfortuna
Il sale porta sfortuna (Credits: Adobe)

Tra quelle maggiormente diffuse, le credenze che vedono coinvolti il cibo ed in generale tutto ciò che riguarda la tavola, vengono etichettate come segni negativi che annunciano l’arrivo di uno spiacevole evento. Diversi sono gli ingredienti e gli alimenti che in cucina ed a tavola vengono etichettati come portatori di sfortuna. Tra questi, nella lista non manca affatto il sale. Fine o grosso che sia, al sale sono associati significati negativi. Tuttavia è pur sempre un ingrediente super utilizzato ai fornelli e non solo. Conosciamo di fatti gli innumerevoli utilizzi di questo ingrediente. Se però cade il sale a tavola, ecco che tutti siamo pronti ad escogitare riti che ci allontanino dalla sfortuna. Ma questo alimento porta davvero così male? Ecco cosa bisogna sapere.

Se cade il sale a tavola porta sfortuna? Cosa devi sapere

Di credenze popolari, dai secoli antichi ad oggi, ne abbiamo sentite davvero tante. Molte di queste sono tra l’altro legate al cibo ed alla tavola. Non parliamo ovviamente di credenze solamente diffuse in Italia. Si può parlare di usanze e superstizioni presenti in tutto il mondo!

Un ingrediente che fin dall’antichità e soprattutto per la sua rarità, veniva utilizzato con parsimonia ed era particolarmente ricercato. Parliamo proprio del sale. Erano i tempi dell’antica Roma quando questo ingrediente cominciava ad essere particolarmente apprezzato. E così, considerato una merce rara, si passò al ‘salario’, ovvero a razionare le quantità di sale per ognuno. Perché a quei tempi si usava pagare i soldati con questa merce rara tanto preziosa. Ad oggi, il sale è un ingrediente importantissimo a tavola che tuttavia per una questione di salute non bisogna consumare in enormi quantità. Al sale è però legata un’amara superstizione. Si dice infatti che quando cade il sale, questo drastico gesto porti sfortuna. Sarà davvero così? 

Ebbene, sembrerebbe proprio di sì. Non solo c’è l’usanza di non dare il sale in prestito quando qualcuno ce lo chiede, ma a quanto pare, qualora dovesse caderci da mano il barattolo del sale, questo secondo gli antichi ci arrecherebbe terribili sfortune! 

sale sfortuna
Sale che cade (Credits: Adobe)

Per scongiurare però il pericolo si ricorrerebbe ad un rito secondo il quale basterebbe buttarsi alle spalle 3 manciate di sale ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy