Al via le domande per richiedere il bonus trasporti: ecco tutte le info e come fare richiesta

Bonus trasporti, l’incentivo che permette di avere una grande agevolazione sul costo degli abbonamenti annui o mensili: come richiederlo.

Da qualche giorno per molti studenti e insegnanti italiani è suonata la prima campanella dell’anno e nei prossimi giorni tutti inizieranno il nuovo anno scolastico 2022/23, che, quest’anno ricordiamo essere completamente diverso rispetto agli ultimi due trascorsi, in cui a causa del Covid-19 ci sono state tantissime restrizioni.

bonus trasporti
Domande bonus trasporti. Credit: Adobe-Stock

L’impatto che il caro bolletta e il caro energia stanno avendo sul nostro paese, sta creando delle ripercussioni anche piuttosto serie. Sono davvero tantissime le famiglie, che si trovano a dover fronteggiare una crisi non indifferente. Risparmiare è diventato ormai fondamentale, peccato che non sempre si riesca nello scopo. Fortunatamente, grazie all’erogazione di vari bonus, come quello classico dei 200 euro, e all’emanazione del decreto aiuti bis, il Governo sta cercando di venire incontro a tutti coloro che al momento sono in difficoltà.

Al via le domande per richiedere il bonus trasporti: sono questi i requisiti fondamentali

Con la ripresa della scuola, tutti colori che non hanno la possibilità di poterci arrivare a piedi, oppure non si sposteranno con mezzi propri, dovranno per forza di cose spostarsi con i mezzi pubblici. Dovranno quindi sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, che gli permetterà di poter prendere ogni tipo di autobus e metro. Ma visti i tempi che corrono, anche fare l’abbonamento non è più conveniente come una volta, soprattutto se in famiglia lo si deve acquistare per più persone contemporaneamente.

bonus trasporti
Bonus mezzi trasporto. Credit: Adobe-Stock

Ancora una volta però, il Governo viene in nostro aiuto dando vita ad una nuova agevolazione. Questa prende il nome di Bonus trasporti ed è studiato specificamente per tutti colori che dovranno acquistare un abbonamento mensile o annuale. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Per cercare di ‘limitare’ gli effetti del caro bolletta ed energia, è stato istituito un fondi da circa 100milioni di euro, specifico per erogare un bonus da 60 euro a tutti colori che acquisteranno un abbonamento per i mezzi di trasporti.

Le richieste sono iniziate esattamente il primo settembre alle 8:00 di mattina e nel giro di poco, sono state davvero tantissime le domande inoltrate.

Questo bonus sarà prettamente da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico, locale, regionale e interregionale e anche per il servizio di trasporto ferroviario.

Andrà a ricoprire l’intera spesa sostenuta, ma non sarà mai superiore a 60 euro mensili.

Per poter richiedere questo bonus, si dovrà dimostrare che nel 2021 il vostro reddito non ha superato i 35mila euro netti l’anno.

Inoltre, il buono sarà nominativo e non potrà essere ceduti ad altri, nemmeno ad altri componenti della famiglia stessa. Ogni buono potrà essere usato solo ed esclusivamente per l’acquisto di un solo abbonamento e non potrà essere cumulati con altri.

Impostazioni privacy