Poco tempo per pulire le cozze ed un metodo super efficace per riconoscere quelle ‘cattive’

Ti svelo un metodo super efficace per pulire le cozze in modo semplicissimo e riconoscere quelle cattive: ecco come fare!

Sono uno degli ingredienti più amati in tavola. Protagoniste di piatti deliziosi ed estremamente semplici. Le cozze appartengono alla famiglia dei molluschi, e sono spesso e volentieri utilizzate per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti dal sapore semplicemente delizioso. Ad esempio, hai mai provato l’accoppiata zucchine e cozze per preparare una pasta deliziosa? Dovresti assolutamente scoprire la ricetta! 

pulire cozze metodo
Pulire le cozze: metodo (Credits: Adobe)

Ma prima di provvedere alla cottura di questo delizioso mollusco, è necessario pulire per bene le cozze per poterle poi consumare in tutta tranquillità. Abbiamo visto in precedenza cosa è necessario fare per pulire in modo accurato le vongole. Ma anche nel caso della pulizia delle cozze, è necessario ed anzi doveroso accertarsi di aver eliminato ogni traccia di impurità che potrebbe rivelarsi dannosa per la nostra salute. Ma come pulire le cozze nel modo giusto e senza impiegare troppo tempo? E’ questo il metodo che devi conoscere!

Il metodo semplice per pulire le cozze e scartare quelle non buone: ti basta fare così

E’ possibile con pochi ingredienti preparare piatti dal sapore delizioso in grado di conquistare il nostro palato. Tra questi, ci sono sicuramente i piatti a base di pesce ed ancora più nello specifico quelli che vedono come protagoniste le cozze. Ma prima di procedere alla cottura delle cozze, è doveroso pulirle in modo accurato per eliminare qualsiasi traccia di impurità.

Per cui, bisogna dapprima riconoscere le cozze fresche ed adatte alla consumazione, che quindi presentano un guscio intero e chiuso, nero e non siano soprattutto maleodoranti; nel caso contrario sarà necessario scartare quelle ‘cattive’. Possiamo passare a pulirle. Come fare?

Secondo i tradizionali metodi, i classici che da sempre conosciamo sono quelli che prevedono l’utilizzo di un coltello e della paglietta. Solitamente si usa infatti la paglietta per grattare la parte esterna del guscio. Certamente però questo metodo occupa un bel po’ del nostro tempo, perché dovremo occuparci di pulire le cozze una ad una. Se intendiamo invece ammortizzare e velocizzare i tempi, e pulire le cozze in poche mosse è questo il metodo di cui avremo bisogno.

Ci basteranno a questo proposito un semplice sacchetto per alimenti ed un ingrediente molto utilizzato in cucina, il sale grosso. In pochi forse conosceranno questa accoppiata, ma così facendo potremo in realtà pulire le cozze in modo molto semplice e soprattutto veloce. Vediamo come fare.

pulire cozze metodo
Pulire cozze: il metodo (Credits: Adobe)

In questo caso non dovremo fare altro che riporre le cozze in uno scolapasta, lavarle per bene sotto acqua corrente. Dopodiché, scoliamo le cozze, le riponiamo nell’apposito sacchetto per alimenti ed a queste aggiungiamo una generosa manciata di sale grosso. Chiudiamo la busta e con le mani sfreghiamo e grattiamo le cozze al suo interno. Il sale riuscirà ad eliminare tutte le impurità dai gusci. Terminata questa rapida operazione, riponiamo nuovamente le cozze all’interno dello scolapasta e le sciacquiamo nuovamente eliminando ogni residuo, barbetta compresa. A questo punto, una volta pulite non resta che provvedere a scegliere come cucinarle!

Impostazioni privacy