Cucinato così questo pesce molto economico diventerà un piatto prelibato: provare per credere

Un piatto economico ma dal sapore prelibato a base di pesce, cucinalo così e diventerà il tuo piatto preferito: provare per credere!

Tra le tante varietà di pesce, possiamo sceglierne diverse da portare in tavola per preparare primi e secondi piatti semplici e gustosi. Il pesce è di fatti un alimento ricco di nutrienti che fanno bene al nostro organismo. Per questo motivo, non dovrebbe mai mancare questa fonte alimentare sulle nostre tavole.

pesce piatto economico
Pesce economico piatto gustoso (Credits: Adobe)

E fra le tipologie scelte da portare in tavola quest’oggi, ci sono le triglie. La Triglia è una specie di pesce in particolare diffusa nelle acque del Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Le carni di questo pesce sono considerate tra le più consumate. Ed in particolare è una delle specie che rientra in quello che conosciamo come il famoso fritto misto di pesce che siamo soliti gustare in tavola. Ma non solo, perché questa è anche impiegata ai fornelli per la preparazione di piatti come zuppe e ancora viene cucinata alla griglia o al cartoccio. Insomma, è possibile presentarla e gustarla in tavola in più varianti.

La triglia è anche l’ingrediente protagonista di un piatto appartenente alla tradizione culinaria toscana. Stiamo parlando della Triglia alla Livornese. Ne avete mai sentito parlare? Una specialità tipica della regione dell’Italia centrale che portata in tavola è in grado di conquistare tutti per la sua bontà. Vediamo subito la ricetta completa di questo piatto semplice ed economico!

Triglie alla livornese: un piatto a base di pesce gustoso ed economico

La triglia è una varietà di pesce piuttosto economica ma che può essere cucinata e portata in tavola come piatto gustoso e prelibato. Tra le ricette proposte con questa varietà di pesce, c’è quella delle Triglie alla Livornese. Un secondo piatto che devi assolutamente provare. Vediamo la ricetta completa:

  • 1kg di Triglie
  • Aglio e Olio
  • Prezzemolo e Peperoncino
  • Sale 
  • 500g di Pomodori pelati 
pesce piatto economico
Triglie alla livornese (Credits: Adobe)

Come abbiamo potuto vedere, la lista degli ingredienti non è affatto lunga e si tratta tra l’altro di ingredienti che abbiamo già tutti in casa. Per mettere quindi in pratica questa ricetta economica, bisogna innanzitutto partire dalla pulizia delle triglie.

  • Possiamo affidarci al nostro venditore di fiducia per una pulizia accurata, o nel secondo caso fare da soli. In quest’ultimo, sarà necessario prima di tutto eliminare le squame dal pesce e poi le pinne.
  • Con l’aiuto di un paio di forbici, partendo dal ventre fino alla testa apriamo la triglia ed eliminiamo le componenti interne sciacquandola sotto acqua corrente fin quando non sarà completamente pulita.
  • Ora possiamo passare alla loro preparazione. Quindi, all’interno di una padella o di un tegame ampio aggiungiamo l’aglio e l’olio insieme al peperoncino ed al gambo del prezzemolo. Lasciamo rosolare il tutto, per poi calare anche la polpa di pomodori pelati. Facciamo cuocere per far rapprendere una decina di minuti.
  • Dopodiché al suo interno aggiungiamo anche le triglie che lasciamo cuocere lentamente senza mai toccarle. Facciamo cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa ed a cottura quasi ultimata eliminiamo il gambo del prezzemolo ed aggiungiamo una pioggia di prezzemolo tritato.
  • Una volta pronte, potremo impiattare e portare in tavola.
Impostazioni privacy