Per la merenda del pomeriggio dovrai preparare questa torta: sarà buonissima!

Sei indecisa su quale merenda preparare per questo pomeriggio? Segui la ricetta per questa torta: sarà semplice, soffice e gustosa!

Ogni pomeriggio i nostri bambini, e anche noi, hanno bisogno di fare merenda. Di certo non possiamo pensare di ingozzarli di merendine piene di conservanti e zuccheri aggiunti, ma dovremmo, ora che siamo ancora in casa, poter preparare una merenda davvero buonissima.

merenda
Fare merenda con torta – Credits: Adobe Stock

Quella di cui vi parleremo oggi è una merenda dal sapore unico, una torta davvero soffice e con un ingrediente speciale che nasce soprattutto a settembre. Vediamo insieme come poterla preparare in men che non si dica in un pomeriggio in cui restiamo ancora in casa, per farla gustare calda ai nostri bambini. Quindi grembiule allacciato, ingredienti alla mano e pronti per preparare questo fantastico dolce.

La merenda più buona di sempre la prepari questo pomeriggio: una torta davvero incredibile

La torta di cui stiamo parlando è diversa dai soliti panettoni allo yogurt, al cioccolato o alla crema, perchè questa volta l’ingrediente protagonista sarà la zucca. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.

Per realizzare questa delizia avremo bisogno di:

  1. 200 gr di farina 00
  2. 150 gr di zucchero
  3. 150 gr di zucca
  4. 100 ml di olio di semi di girasole
  5. 50 ml di acqua
  6. 2 uova
  7. 50 ml di succo di arancia
  8. scorza di arancia
  9. gocce di cioccolato
  10. lievito per dolci
  11. zucchero a velo
merenda
Preparare merenda pomeriggio – Credits: Adobe Stock

Iniziamo pulendo per bene la nostra zucca, eliminando i semini e i filamenti e tagliandola a piccoli cubetti. Mettiamo quest’ultimi in un frullatore con l’olio di semi di girasole, il succo di arancia e il latte e azioniamo il tutto. Continuiamo a frullare fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo, liscio e privo di grumi. Contemporaneamente in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di un frullatore elettrico, frulliamo ottenendo, anche questa volta, un composto soffice e spumoso.

A questo punto aggiungiamo la crema di zucca appena creata, la farina e il lievito entrambi setacciati e mescoliamo con una spatola di legno o di gomma, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Per terminare aggiungiamo le gocce di cioccolato e versiamola in uno stampo a ciambella rivestita da carta da forno.

Inforniamo in forno a 180° per circa 40 minuti. Per vedere se è cotta, come sempre, facciamo la prova dello stuzzicadenti, questo ci consentirà di sapere se toglierla o meno dal forno. Appena sarà cotta, sforniamola, facciamola raffreddare, togliamola dallo stampo e mettiamola su un vassoio, ricoprendola con lo zucchero a velo e servendola in tavola: sarà gustosa, genuina e delizierà tutti. In questo modo potremo dare ai nostri bambini una merenda davvero deliziosa e allo stesso tempo priva di conservanti e coloranti aggiunti.

Impostazioni privacy