Forse non hai mai cucinato le zucchine così ma sono veramente una cena leggera e sfiziosa

Prepara le zucchine in questo modo e porterai in tavola una cena leggera e ricca di gusto: mai provato nulla di più saporito.

Grazie alla loro incredibile leggerezza e versatilità, le zucchine sono tra gli alimenti che non dovrebbero mai e poi mai mancare in casa. La loro facilità di preparazione e la velocità di cottura, le rendere perfette anche per pranzi e cene dell’ultimo minuto.

zucchine cena leggera
Zucchine per cena. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissime le ricette che prevedono l’utilizzo delle zucchine. A partire dalla classica pasta e zucchine. Fino ad arrivare a gustosi secondi piatti, come queste zucchine ripiene. Insomma, ne basterà averne anche una soltanto in frigo ed il successo sarà assicurato. In poche mosse, riuscirete a portare in tavola qualcosa di gustoso e saporito. Proprio per questo, abbiamo in mente per voi una ricetta davvero speciale. Sarà così leggera, che diventerà in assoluto una delle vostre cene preferite.

Prepara così le zucchine e sarà una cena leggera e ricca di gusto

Se in frigo avete delle zucchine da consumare e non avete idea di come preparale, oppure siete stanchi di servirle sempre allo stesso modo, allora dovrete assolutamente provare questa ricetta e vedrete che sarà una vera squisitezza. Noi lo chiamiamo Baba Ganoush di zucchine ed è una rivisitazione di quella classica che si prepara con le melanzane. Dopo una cottura al forno, vi basterà usare un semplice mixer e tutto sarà pronto in pochi minuti. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo come prepararlo. Ecco qui di seguito gli ingredienti che vi serviranno per prepararlo:

  • 2 zucchine 
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 spicchio d’aglio già sbucciato
  • 3 cucchiaini di pasta di sesamo
  • 2 cucchiai di succo di limone filtrato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
  • Sale
  • Pepe
zucchine cena leggera
Baba ganoush zucchine. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendete le zucchine e dopo averle lavate per bene, asciugatele ed eliminate le estremità.

Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e ponetele su una teglia ricoperta da carta forno.

Oliate leggermente la loro superficie ed infornate in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 40 minuti.

Una volta che sarà passato questo tempo, estraete la teglia dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio, avendo cura di non scottarvi, prelevate la polpa dalle zucchine.

Mettetela in un mixer ed aggiungete la pasta di sesamo, il succo di limone e lo spicchio d’aglio. Azionate fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi.

A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato, regolate di sale e date un’ultima mescolata.

Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete in superficie dei pinoli tostati.

Accompagnate il tutto con delle verdure grigliate e del pane tostato, ed ecco che la vostra cena sarà pronta per essere gustata.

Una novità assoluta, ma che lascerà tutti senza parole per la sua bontà.

 

 

Impostazioni privacy