Che fastidio alzarsi di notte per fare la pipì: ecco alcuni accorgimenti per non farlo più accadere

Ti alzi nel cuore della notte per fare pipì? Allora dovresti assolutamente seguire questi piccoli accorgimenti per evitare di farlo accadere.

Solitamente a molte persone capita di alzarsi improvvisamente nel cuore della notte per poter fare pipì. Questa funzione è del tutto naturale, ma soprattutto nel momento in cui ne sentiamo l’esigenza non dobbiamo farne a meno, perchè potrebbe portarci numerosi problemi.

notte pipì
Evitare notte pipì – Credits: Adobe Stock

Fare pipì è una funzione del nostro organismo che deve essere svolta regolarmente, per non affaticare i reni e tutto l’apparato in generale. Ma vi capita spesso che, anche durante la notte, nel pieno del proprio sonnellino, vi venga lo stimolo di dover andare in bagno? Certo, se capita bisogna assecondarlo; ma possiamo seguire dei piccoli accorgimenti per evitare di alzarci in continuazione durante la notte. Saranno semplici e super efficaci.

Se tendi spesso a fare pipì durante la notte, non aver paura: segui questi suggerimenti e ti capiterà sempre meno

La prima cosa a cui ci viene da pensare quando pensiamo alla pipì è l’acqua: più beviamo, più la voglia e l’esigenza di fare pipì aumenta. Quindi il primo suggerimento utile che vi si può dare è evitare di bere almeno un’ora prima di andare a letto; ciò non significa che se stiamo morendo di sete non possiamo bere alcun bicchiere d’acqua, assolutamente. Ma se possiamo evitarlo e consumare i 2 lt soliti nell’arco della giornata, prima di andare a letto, sarebbe una cosa davvero giusta.

Secondo, evitiamo di assumere molta caffeina. Il caffè, se preso poche ore prima di dormire, oltre a causare insonnia, tachicardia e problemi del sonno durante la notte, potrebbe aumentare lo stimolo della pipì durante l’arco della notte, perchè la caffeina ha una proprietà diuretica. Lo stesso vale per gli alcolici, che allo stesso modo hanno uguale percentuale di acqua.

notte pipì
Metodi evitare notte pipì – Credits: Adobe Stock

Anche migliorare la qualità del sonno può aiutarci ad evitare di far pipì durante la notte. Quante volte, a causa di un messaggio arrivato o semplicemente di un forte stress che non vi faceva dormire, vi siete alzati e siete andati in bagno? A volte diventa anche una vera e propria azione meccanica: mi sveglio, mi alzo e vado a fare pipì. Ciò anche quando forse non se ne sente realmente l’esigenza. Evitiamo quindi di restare molte ore con il cellulare acceso o di svegliarci nel cuore della notte e controllarlo insistentemente.

Fare attività fisica ci consente di evitare di fare molta pipì durante la notte. Il corpo umano è una macchina davvero perfetta e come tale deve essere trattata; ovviamente se abbiamo un regime di vita quotidiana del tutto errata e sballata, ci troveremo in difficoltà. Quindi per far sì che il nostro corpo possa essere perfetto ed evitare di alzarci nel cuore della notte per fare pipì, dobbiamo mangiare sano e fare tanta attività sportiva.

Impostazioni privacy