Si può fare la pipì sotto la doccia? Cosa devi assolutamente sapere

È una cosa che in molti facciamo, ma fa davvero male fare la pipì sotto la doccia? La scoperta ti lascerà davvero senza parole. 

Sin da piccolini, nella tanto odiata fase dello spannolinamento, ci viene insegnato quanto sia importante riuscire a raggiungere la propria autonomia e di fare i propri bisogni prima nel vasino e successivamente nel water.

pipì sotto doccia
Pipì sotto doccia. Credit: Adobe-Stock

Una tappa davvero importante per i piccini di casa e che metterà non poca ansia a mamma e papà. Una volta passata questa fase, che in alcuni casi potrà durare anche qualche mese, si avrà finalmente la propria indipendenza e si riuscirà a fare i proprio bisogni senza chiedere l’aiuto dei più grandi. Ed ecco che man mano si cresce e cose che all’inizio sembravano impossibili, adesso diventano normale amministrazione. C’è però una cosa, che, indipendentemente dall’età ci sarà capitato almeno una volta di fare, un gesto quadi naturale, ma che per molti è davvero raccapricciante.

È davvero pericoloso fare la pipì sotto la doccia? Una verità pazzesca

Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi sotto la doccia e di sentire il bisogno impellente di fare la pipì? In molti si lasciano andare e decidono di farla mentre si trovano ancora sotto il getto dell’acqua, altri invece, disgustati al solo pensiero la faranno soltanto una volta che avranno finito di lavarsi. Ma la verità dove sta? Fa davvero così male fare la pipì sotto la doccia?

pipì sotto doccia
Pipì sotto la doccia. Credit: Adobe-Stock

A quanti di voi, almeno una volta in tutta la vostra vita, sarà capitato di fare la pipì sotto la doccia? Una cosa per molti normalissima, per altri invece fuori dal normale.

Ma quello che realmente ci preme sapere, è realmente una cosa buona fare la pipì in questo modo oppure si corre qualche pericolo per la nostra salute?

La risposta è soltanto una ed è ASSOLUTAMENTE NO, urinare sotto la doccia non comporta alcun pericolo per la nostra salute. Anzi, in questo modo riuscirete ad evitare che eventuali batteri possano contaminare l’uretra e provocare infezioni non di poco conto.

Ovviamente, la cosa importante, è che non diventi mai un’abitudine, perché va bene farla una volta ogni tanto, ma se dovesse diventare una cosa costante allora non andrebbe affatto bene. Questo perché, secondo la fisioterapista pelvica Ylenia Degli Esposti, rischierebbe di far abituare il cervello a riconoscere lo stimolo della pipì quando sente lo scrosciare dell’acqua. Effetti, che a lungo termine potrebbero provocare dei danni ai nervi.

Quindi in sintesi potremmo dire, che si, la pipì sotto la doccia si può fare tranquillamente, ma che non dovrebbe mai e poi mai diventare un abitudine. Quindi da oggi, se questa pratica è per voi quotidianità, cercate subito di evitarla e sarete sicuri di non correre alcun rischio.

Impostazioni privacy