Le zanzare non sono ancora andate via? Combatti il prurito delle loro punture in questo modo

L’estate è quasi terminata, ma le zanzare non ne vogliono sapere di andare via. Se vuoi combattere il prurito delle loro punture devi fare così.

L’estate, abbiamo detto più volte, che è una stagione davvero meravigliosa, ma che ha dei piccoli difetti con sè che a volte la rendono davvero pesante da sopportare. Oltre alle altissime temperature, ciò che la rende davvero insopportabile sono le zanzare.

prurito punture
Eliminare prurito punture – Credits: Adobe Stock

Queste ultime, sono degli insetti così fastidiosi che ti rovinano intere giornate. C’è chi è fortunato e può stare anche in mezzo a milioni di zanzare, non avrà mai una puntura e chi invece a causa del suo sangue ‘dolce’ viene punto in modo davvero epico, gonfiandosi e diventando un vero mostro. La puntura in sè non è un problema, bensì lo è il prurito che da essa scaturisce. Vediamo come combatterlo con dei rimedi naturali conosciuti dalle nonne.

Puoi combattere il prurito delle punture di zanzara in questo modo: semplice ed efficace

Quando pensiamo all’estate e alle zanzare, ci viene l’ansia. Un vero e proprio incubo metterci lì ad immaginare una meravigliosa vacanza, con il mare cristallino e la spiaggia da sogno e poi immaginare tutte quelle punture che ci daranno un enorme tormento. Ovviamente le punture portano un prurito esagerato al quale, seppure cerchiamo di resistere, non riusciamo ad evitare di grattarci.

Esistono però, per fortuna, tantissimi rimedi naturali, conosciuti soprattutto dalle nostre nonne che ci aiuteranno ad alleviare il prurito, facendolo scomparire del tutto in men che non si dica. Vediamoli insieme, magari ci possono servire se non abbiamo prodotti adatti per eliminarli.

prurito punture
Metodi eliminare prurito punture – Credits: Adobe Stock

Il primo rimedio, utilizzato anticamente e ancora oggi dalle nostre nonne, è latte e acqua. Tutto ciò che dobbiamo fare è riempire una ciotola con del latte scremato e dell’acqua; immergere un batuffolo di cotone nel latte e acqua e passarlo sulla parte del corpo interessata. Lasciarla così per qualche minuto e il prurito andrà via in men che non si dica, sgonfiandosi pian piano e facendo tornare tutto com’era. Il secondo rimedio è utilizzare il limone, che ha proprietà antibatteriche e antisettiche: ovviamente potrebbe bruciare un po’ al momento, ma sarà solo per 5 minuti perchè poi andrà via.

Terzo rimedio il dentifricio alla menta: questo potrebbe essere davvero molto utile per eliminare il prurito ed evitare che si gonfi la parte interessata. Ciò accade perchè all’interno del dentifricio c’è il mentolo, che ha un’azione disinfettante e calmante allo stesso tempo, che consentirà quindi di eliminare il prurito. Ancora possiamo utilizzare le bustine di camomilla, come se volessimo fare degli impacchi. Possiamo prepararci una buonissima tisana alla camomilla e decidere di utilizzare le bustine per alleviare il dolore.

Impostazioni privacy