Ciao ciao zanzare! Ecco le due piante che dovresti avere sempre in casa per allontanarle

Quante zanzare in giro nell’ultimo periodo! Sai che per eliminarle dovresti avere sempre in casa queste due piante? Fantastiche.

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi di sempre, tendono a pungere e a rilasciare una sorta di ‘veleno’ che ti provoca un prurito e a volte anche gonfiore, insopportabile. Pungono tutti, anche i bambini, non fanno alcun tipo di eccezione.

due piante
Eliminare zanzare con due piante – Credits: Adobe Stock

I modi per cercare di allontanarle sono diversi: repellenti naturali, quali caffè, il cui odore molto forte tende a tenerle lontane dalla nostra casa e dalla nostra pelle. Ancora piastrine, citronelle, zampironi, insomma chi più ne ha più ne metta. Ma ci sono rimedi naturali ancora migliori che potrebbero giovare anche alla nostra salute: parliamo di due piante fantastiche che le allontanano in men che non si dica.

Sono queste le due piante che devi avere in casa per allontanare le zanzare

Le piante cono le nostre migliori amiche: colorate, profumate, resistenti al freddo e al caldo, arredano la casa e i nostri balconi. Ma spesso alcune di essere sono invece nemiche di molti insetti. A volte capita che molte piante che hanno un odore per noi molto piacevole, abbiano sugli insetti l’effetto contrario; ciò capita anche con le zanzare. Ci sono degli odori che proprio le nauseano, le stordiscono e le allontano.

Quale notizia migliore di questa? Esistono in natura diverse piante che hanno su di loro quest’effetto e ne conosciamo già qualcuna: la calendula, la citronella, il basilico e il rosmarino. Le prime due hanno un odore meraviglioso emanato dai fiori che producono; le altre due invece sono delle piante aromatiche che, oltre a profumare tantissimo, sono anche molto buone da mangiare.

due piante
Due piante allontanano zanzare – Credits: Adobe Stock

Oltre queste sopra citate, ci sono però delle piante, in particolare due, di cui non potete assolutamente fare a meno e che dovete avere nella vostra casa. Abbiamo precedentemente detto che molte piante sono anche decorative, oltre ad essere utili. Ad esempio il rosmarino e il basilico, si son utili per insaporire e profumare i piatti, ma sono anche meravigliose esteticamente con quei piccoli fiorellini che sbocciano in primavera e quelle foglie sempre, meravigliosamente, verdi.

A queste si aggiungono le due piante che oltra ad essere belle sono utilissime per allontanare le zanzare e sono rispettivamente: la menta piperita e la melissa. Due piante apparentemente semplici, dall’odore davvero gradevole e che si espande in tutta la casa se le si mette all’interno di essa, ma molto efficaci per l’allontanamento delle zanzare. Quante volte cerchiamo di evitare di acquistare repellenti chimici che possono danneggiare la nostra casa e la nostra salute a lungo andare? Ebbene conoscendo le proprietà di queste piante non ne dovremo più far uso, perchè ci saranno loro a salvarci.

Impostazioni privacy