Le piante ideali per il mese di settembre: cosa si coltiva in questo periodo dell’anno

Sta arrivando settembre e non possiamo non conoscere le piante ideali di questo mese: cosa si coltiva? Scopriamolo subito insieme.

Ormai il mese di settembre è alle porte e la natura inizia a cambiare il suo aspetto, mostrandone a tutti un altro. Settembre è il mese in cui si inizia pian piano a salutare l’estate con i suoi frutti meravigliosi e con una verdura da favola e si da il benvenuto all’autunno con frutti altrettanti gustosi e verdure stupende.

ideali
Piante ideali settembre – Credits: Adobe Stock

Ma cosa si coltiva in questo mese? Quali sono le piante ideali del mese di settembre che dovremmo assolutamente coltivare nel nostro orticello o comunque sul nostro balcone? Vediamolo subito insieme per non farci cogliere impreparate e soprattutto per poter acquistare i semini giusti al momento giusto. Bene allora, grembiule allacciato, guanti alla mano, vasi e terreno e partiamo per questa nuova avventura.

Le piante ideali da coltivare nel mese di settembre sono le seguenti: non fartele scappare, potrebbe essere un vero peccato!

Abbiamo detto che ormai mancano davvero pochissimi giorni alla fine di agosto e all’inizio quindi di settembre, un mese davvero meraviglioso sotto tantissimi punti di vista. I bambini tornano a scuola, si ritorna al lavoro a pieno ritmo, cambia il clima e inizia ad esserci quella brezza leggera che ti accarezza la pelle ed iniziano a cambiare anche le verdure e la frutta che verrà portata sulla nostra tavola.

Certo se vogliamo avere un piccolo orticello che porti molto frutto dobbiamo tener in considerazione tantissime cose, soprattutto dobbiamo conoscere quali sono le piante che devono essere piantate in questo periodo. Per quanto riguarda la frutta sappiamo bene che tra pochi giorni troveremo sulla nostra tavola l’uva, le susine, le mele e le prugne. Ma invece di verdure ed erbe aromatiche?

ideali
Saranno piante ideali – Credits: Adobe Stock

Non possiamo certo vivere solo di frutta nella nostra vita, ma abbiamo bisogno di coltivare anche le erbe aromatiche. Settembre infatti è il mese ideale per coltivare: prezzemolo, salvia, rosmarino, maggiorana e basilico. Tutte queste erbe aromatiche sono indispensabili per la preparazione di piatti davvero eccellenti! Ma non saranno solo le erbe aromatiche ad abitare nel nostro giardino e a governare il nostro terreno, infatti ci saranno diverse verdure che potranno essere coltivate in questo periodo.

Queste sono sicuramente: rucola, insalata, radicchio, finocchio, bietola, spinaci e così via. Ovviamente avranno bisogno di molta cura e attenzione e di un terreno che possa essere ben concimato e ricco di nutrienti, sali minerali e vitamine. Facciamo quindi molta attenzione a dove andiamo a coltivare, alle gelate che arriveranno in inverno e all’acqua che andremo a mettere all’interno del terreno: non inondiamole di acqua, altrimenti le rovineremo sin da subito e non avremo nulla per il nostro raccolto.

Impostazioni privacy