Altro che spaventapasseri: ecco cosa dovrai mettere nel tuo orto per tenere lontani gli uccelli

Non servirà più mettere lo spaventapasseri nel tuo orto per proteggerlo: prova questi trucchetti geniali ed avrai lo stesso risultato. 

Chi ha la fortuna di possedere un piccolo giardino e avrà deciso di creare un piccolo orticello, potrà senza dubbio godere di tutte le verdure che la stagione offrirà e saprà per certo di mangiare cose sane e genuine, coltivate con le proprie mani.

spaventapasseri orto
Mai più spaventapasseri nell’orto: ecco cosa potrai fare. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente, chiunque di voi si sia cimentato in questa nuova impresa, saprà benissimo gli ostacoli con cui dovrà combattere affinché verdure ed ortaggi crescano sani e forti. Quello che però non dovrà mai essere sottovalutato, sarà la presenza di tanti piccoli animali, che, cibandosi dei semini appena piantati o dei loro primi fiori, metterà a serio rischio la loro crescita. Ecco perché in passato, anche i contadini usavano mettere nel proprio orto uno spaventapasseri anche piuttosto grande. Questa figura così maestosa spaventava i nostri ospiti indesiderati e metteva al riparo le nostre colture.

Spaventapasseri sull’orto? Da oggi non servirà più grazie a questi trucchetti

Avere uno spaventapasseri nel proprio orto, non sempre potrebbe essere un’idea valida, soprattutto se lo spazio è poco sarebbe una presenza estremamente ingombrante. Ma come fare allora per tenere lontani tutti quegli uccelli che si cibano delle nostre piante? Proprio pochi giorni fa vi abbiamo svelato perché dovreste appendere delle pentole sull’orto e allo stesso modo oggi, vi mostreremo cosa usare per scacciare questi piccoli volatili.

spaventapasseri orto
Non ti servirà più avere uno spaventapasseri nell’orto. Credit: Adobe-Stock

Se gli uccelli sono diventati un vero problema per il vostro orto, sappiate che esistono alcuni trucchetti perfetti per tenerli lontani.

Il primo metodo da adottare, sarà quello di appendere intorno al recinto del vostro orto tanti vecchi CD. Il riflesso creato dalla luce che riflette sulla superfice spaventerà gli uccelli, che staranno ben lontani.

Altro trucchetto validissimo, è quello di posizionare delle sagome di rapaci al suo interno. Gli uccelli la vedranno come una sensazione di pericolo e non si avvicineranno proprio.

Infine se avete spazio a sufficienza, piantate un albero di gelsi ben lontano dal vostro orto. Gli uccelli saranno attirati da questi frutti e non saranno interessati alle vostre verdure.

Tre semplici rimedi che metteranno in salvo il vostro piccolo orticello.

 

Impostazioni privacy