Come pulire la moka: usa questo ingrediente per igienizzare senza alterare il sapore del caffè

Devi pulire la moka e non sai come fare? Devi assolutamente igienizzare con questo ingrediente: sarà fantastico e super efficace.

La moka è un accessorio che deve esserci necessariamente in una casa italiana. D’altronde è proprio con questa che si fa il vero caffè, soprattutto a Napoli. Per quanto ci siamo evoluti, soprattutto per comodità, con la macchinetta con le cialde, il vero caffè buono e napoletano si fa con la moka.

igienizzare
Igienizzare moka – Credits: Adobe Stock

Questa, nel momento in cui il caffè inizia a salire, emana in tutta la casa un odore meraviglioso che tende a diffondersi in tutte le camere diventando quasi una sorta di sveglia. Il caffè è condivisione e amicizia, riunisce davvero tutti a partire dalla famiglia fino a finire ai vicini di casa. Ma dopo che abbiamo fatto una buonissima tazza di caffè, come possiamo fare per igienizzare la moka? Con un ingrediente davvero spettacolare che vi lascerà senza fiato.

Devi assolutamente igienizzare la moka in questo modo: non dimenticare di utilizzare questo ingrediente

La moka è lo strumento adatto e perfetto per far sì che il caffè venga su che è una meraviglia. Anche se oggi per comodità e per velocità tendiamo a preferire le cialde che ci consentono di non sporcare la cucina, non attendere molto tempo nè di star lì a preparare la moka; basta solo inserire la cialda ed il gioco è fatto. Ma la moka è poesia, condivisione e amore.

Ovviamente dopo ogni caffè fatto, va lavata e rimessa al proprio posto, per averla poi pulita ed essere pronta per una prossima volta. Ma come si pulisce la moka evitando di rovinarla? Con il detersivo per i piatti o esiste un altro ingrediente capace di renderla pulita, igienizzata e profumata?

 

Ebbene, il metodo migliore per poter lavare la moka non è certo il detersivo per i piatti. Questo impregnerà solamente la spugnetta e l’interno stesso della moka, alterando così il sapore del caffè quando andremo a prepararlo. Il modo invece più semplice per igienizzarla è utilizzare un ingrediente davvero speciale: il limone. Un ingrediente che abbiamo sempre in casa, è economico e soprattutto ha un effetto sgrassante, elimina gli odori ed igienizza. Non a caso è considerato il miglior alleato delle pulizie di casa.

Non ci resta quindi che riempire la vasca del lavandino con abbondante acqua tiepida, versare al suo interno il succo di un limone intero e mettere in ammollo la moka per circa un’ora. In questo modo la puliremo a fondo eliminando eventuali residui di caffè che potrebbero accumularsi al suo interno ed evitando di alterare il sapore con eventuali oggetti chimici, quali detersivo e altro. Vedrete i risultati sin da subito e non potrete che lavarla sempre in questo modo: sarà fantastica!

Impostazioni privacy