Con quale acqua fai il caffè in Moka? Attenzione a non sbagliare, così rovini tutto

Quale acqua utilizzi per preparare il caffè in Moka? Attenzione a non fare errori, non sono tutte uguali: così rovini tutto!

Il caffè è una delle bevande più amate ed apprezzate di sempre. Una tazzina di caffè al giorno non ce la toglie nessuno, forse nemmeno 3 o 4 diciamoci la verità. C’è chi senza una quotidiana dose di caffeina proprio non riesce a resistere. Il suo potere energizzante, rende questa bevanda una delle più consumate.

acqua caffè
Acqua per caffè in moka (Credits: Adobe)

Gli amanti tradizionalisti del caffè, non rinunciano alla sua preparazione con la fatidica e storica moka. C’è chi oggi si è convertito all’utilizzo della macchinetta del caffè, e chi invece per gustare un caffè come si deve ritiene che la sua preparazione possa avvenire solo attraverso la moka. Per realizzare però un caffè a regola d’arte, il segreto non è ovviamente solamente l’uso della moka. Ad esempio, tu sapevi che anche la tipologia di acqua impiegata nella sua preparazione può cambiare ogni cosa? E tu quale utilizzi? Forse non sai che è questa l’acqua migliore da utilizzare nella moka per realizzare un caffè perfetto!

Caffè in Moka, quale acqua utilizzi? Così non sbaglierai

Il caffè è da sempre un ingrediente utilizzato in cucina per la preparazione di dessert gustosissimi ed ovviamente è l’aroma perfetto per gustare una delle bevande ormai da secoli più amate.

Un buon caffè è dato dalla combinazione di fattori diversi fra loro. Non si tratta solamente della scelta giusta del caffè o di riempire nel modo giusto il filtro del caffè. Una regola fondamentale che sta dietro la preparazione di questa amatissima bevanda è quella che riguarda la scelta dell’acqua da utilizzare all’interno del serbatoio della moka. Non ci pensiamo, eppure questa può determinare la qualità del nostro caffè. A questo proposito, tu sai quale acqua utilizzare per gustare il tuo perfetto caffè fatto in casa?

acqua caffè
Caffè in moka: quale acqua scegliere (Credits: Adobe)

Gustare un buon caffè è una delle nostre prerogative giornaliere. Per questo motivo, vogliamo prepararlo al meglio. Utilizzare un’acqua qualsiasi nella realizzazione del caffè in moka è un grosso errore. Ebbene, non è certamente l’acqua frizzante quella ideale da utilizzare per realizzare il caffè ed ovviamente nemmeno l’acqua del rubinetto. Il motivo? E’ molto semplice.

Queste contribuiscono ad aumentare i livelli di calcare che possono poi nuocere alla moka stessa ed ovviamente possono deteriorare la qualità del nostro caffè. Non rendendoci di conseguenza un risultato ottimale a livello qualitativo. L’acqua adatta alla preparazione del caffè in moka è invece l’acqua naturale minerale imbottigliata. Questa, di fatti, rispetto all’acqua minerale ed all’acqua che scorre dal rubinetto della nostra cucina, non contiene calcare e di conseguenza, è ideale per essere utilizzata per la preparazione del nostro caffè.

Impostazioni privacy