Sei rimasta colpita dagli arrosticini abruzzesi? Puoi riproporli a casa tua seguendo questa ricetta

Quest’anno hai trascorso le vacanze in Abruzzo e sei rimasta colpita dagli arrosticini? Riproponili in casa: saranno davvero buonissimi.

C’è chi è già partito per le vacanze, chi è anche ritornato e chi invece ancora deve partire, ma sta organizzando una bellissima vacanza per questi giorni che verranno. Vediamo ormai sui social video o foto di posti meravigliosi, col mare cristallino che ci ricorda il cielo.

arrosticini
Prepara gli arrosticini – Credits: Adobe Stock

Ma non sempre e soprattutto non tutti decidono di andare in vacanza al mare, c’è chi preferisce la montagna e chi preferisce anche restare in Italia piuttosto che visitare nuovi posti europei. Magari qualcuno avrà scelto come meta estiva l’Abruzzo ed in particolare Pescara, restando così colpita dalla meravigliosa natura che la circonda e dal buonissimo cibo che l’avvolge. In particolare, sicuramente, sarete rimasti colpiti dagli arrosticini. Oggi vi diremo cosa vi occorre per prepararli a casa vostra.

Prepara gli arrosticini abruzzesi a casa tua: saranno davvero deliziosi!

Abbiamo detto che c’è chi ha deciso di andare in vacanza in Italia, magari proprio in Abruzzo e dedicarsi al mare, alla natura e ai meravigliosi paesaggi che questa terra italiana racchiude in sè. Oltre ad essere una meravigliosa terra da osservare è perfetta anche per chi ama la carne, infatti il piatto tipico sono proprio gli arrosticini. Altro non sono che carne di pecora alla brace.

Se siamo rimasti colpiti al punto da volerli portare a casa e poterli mangiare ad ogni occasione allora dovete leggere attentamente questa ricetta che vi permetterò di riproporli in chiave simile direttamente a casa vostra. Vediamo insieme cosa occorre per prepararli.

arrosticini
Prepara arrosticini abruzzesi casa – Credits: Adobe Stock

Avremo bisogno di:

  1. 1 kg di carne di carne di pecora (o castrato)
  2. spiedini
  3. rosmarino
  4. olio evo
  5. sale

Iniziamo scegliendo accuratamente la carne. Se davvero desideriamo riproporre gli arrosticini abruzzesi allora dovremo scegliere il castrato, che altro non è che la pecora ancora giovane che non ha mai partorito. Se però in giro non c’è possiamo accontentarci della semplice carne di pecora che è ugualmente buona. Detto ciò tutto quello che dobbiamo fare è prendere la carne di pecora, tagliarla prima in strisce lunghe e poi a cubetti di circa 2 cm.

Mettiamo circa 8 pezzi di carne su uno spiedino, magari facendo attenzione e alternando quello grasso a quello magro e completiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. In una pirofila mettiamo l’olio evo, il rosmarino lavato precedentemente e gli arrosticini, lasciandoli così marinare per circa un’ora. Terminato il tempo della marinatura prendiamo una piastra che faremo scaldare fino a renderla rovente e aggiungiamo su di essa un po’ di sale, adagiamo gli arrosticini ormai marinati e lasciamoli cuocere fino a quando la carne sarà pronta (attenzione a non cuocerli troppo perchè risulterebbe dura dopo). Dopo averli cotti possiamo trasferirli in un piatto e servire in tavola, magari accompagnati da un ottimo calice di vino. Saranno davvero deliziosi.

Impostazioni privacy