Non solo per cucinare, da oggi il lievito di birra lo potrai usare in questi modi pazzeschi

Quando scoprirai come usare il lievito di birra non farai mai più allo stesso modo: queste alternative sono davvero pazzesche e utilissime. 

Quando ci viene voglia di una buona pizza fatta in casa, oppure vogliamo preparare qualsiasi tipo d’impasto salato che richiede una lievitazione, sarà proprio il lievito di birra ad essere l’ingrediente che non dovrà mai mancare.  

usare lievito birra
Usare lievito birra. Credit: Adobe-Stock

Sarà proprio grazie alla sua attivazione, che potremmo ottenere impasti morbidi e belli gonfi. Senza il corretto utilizzo infatti, quello che riusciremo ad ottenere sarà qualcosa di basso, duro e per nulla saporito, una vera e propria suola per le scarpe in pratica. Ma siccome sapete che le cose non sono sempre come voi vedete, sappiate che tra poco vi sveleremo qualcosa riguardo al lievito che vi lascerà davvero senza parole. Infatti, se fino ad ora lo avete usato sempre e solo in cucina per i vostri impasti, dopo aver letto questo articolo non lo userete mai più allo stesso modo.  

Usare il lievito di birra solo in cucina? Da oggi non lo farai mai più, nemmeno immagini cosa puoi farci 

Sono davvero tantissimi gli oggetti e soprattutto gli alimenti in casa, che possono essere usati anche in modo diverso dal solito. Un esempio? Provate ad usare così il limone e risolverete un problema davvero molto comune, soprattutto in questo periodo di forte caldo. Ed è proprio quello che faremo anche stamattina, svelandovi degli utilizzi alternativi del lievito, fino ad ora del tutto sconosciuti. 

 

Un po’ per la poca conoscenza, un po’ per pigrizia tendiamo ad usare tutto ciò che abbiamo in casa sempre e solo allo stesso modo. Ci sembrerebbe assurdo pensare di poter usare il sale grosso ad esempio, in modo diverso dal solito, eppure se lo mettete in lavatrice ad ogni lavaggio otterrete dei risultati davvero fantastici.  

E se vi dicessimo che anche un semplice panetto di lievito di birra può essere utilizzato in maniera totalmente diversa? Non credete che sia possibile? Allora proseguite la lettura e non crederete ai vostri occhi.  

Vi siete accorti che il vostro forno è pieno di sporco e d’incrostazioni? Non dovrete fare altro che sciogliere un panetto di lievito di birra in acqua tiepida ed usare la miscela ottenuta per pulirlo. Potrete o trasferirlo in un flacone spray e quindi vi basterà vaporizzarlo sullo sporco, oppure riempire una bacinella e immergere un panno in microfibra. Ripete l’operazione un paio di volte e vedrete che pulito. 

Se invece preparerete una miscela con 300 ml di acqua bollente, lievito di birra e 1 cucchiaino di zucchero, avrete ottenuto il mix perfetto per igienizzare e disincrostare il vostro wc. Versate il tutto nella tazza del water e lasciate agire tutta la notte. Il giorno dopo con uno scopino pulite in ogni lato ed infine tirate lo sciacquone. Il pulito sarà sorprendente.  

 

Impostazioni privacy