Attenzione a queste piante, averle sul balcone potrebbe essere un vero pericolo: toglile subito

Se hai queste piante sul balcone fai molta attenzione, stai correndo un serio pericolo senza saperlo: faresti meglio a togliere subito.

Le piante sono diventate ormai dei veri e propri elementi di arredo in casa, in balcone e in giardino. La loro presenza non solo abbellisce i nostri ambienti, ma li rendono unici e personalizzati. In base ai propri gusti infatti, potrete scegliere quale acquistare e in che luogo posizionarle. 

pericolo piante balcone
Piante in balcone: Credit: Adobe-Stock

La grandissima varietà tra cui potrete spaziare, vi permetterà di poter scegliere non solo in base alla bellezza estetica, ma anche in base alle cure che dovrete darle e soprattutto regolandovi in base al clima del luogo in cui vivete. È risaputo infatti, che ci sono alcuni tipi di piante che mal sopportano il troppo caldo e viceversa. Quindi prima di decidere quali prendere, tenete bene a mente questi piccoli dettagli e potrete garantire alle vostre piante una vita lunga e sempre in perfetta salute. 

Queste piante sul balcone possono farti correre un serio pericolo

La prima cosa che ci colpisce quando dobbiamo scegliere una pianta da mettere in casa, è senza dubbio la sua bellezza, i suoi profumi e colori. Sono questi infatti a rendere le piante uniche e diverse l’una dall’altra. Ma oltre a questi fattori è bene sapere, che alcune di esse sono anche in grado di risolvere alcuni fastidiosi problemi in casa. Queste ad esempio, sono perfette per assorbire tutta l’umidità presente nelle nostre case 

Ma c’è un’altra cosa molto importante, una proprietà davvero incredibile di alcune piante, ossia la capacità di tenere lontano dalle nostre case ogni tipo d’insetto. Proprio come queste che vi abbiamo mostrato poco tempo fa 

Attenzione però, perché non è tutto ora quello che luccica. Infatti, l’inesperienza e il non conoscere esattamente ogni tipo di pianta, vi potrebbe far correre un serio rischio. C’è una cosa che non tutti sanno e che da oggi fareste meglio a tenere bene a mente. 

pericolo piante balcone
Pericolo in balcone. Credit: Adobe-Stock

A differenza delle piante che vi abbiamo citato sopra e che riescono a tenere lontano gli insetti, esistono alcune specie che fanno praticamente e l’opposto. I profumi da loro sprigionati, sono un vero specchietto per le allodole e non faranno altro che attirare un’enorme quantità di piccoli insetti. 

Se ad esempio avete una pianta di salvia in balcone, fareste meglio a togliere subito. Il suo profumo infatti attira le cimici carabiniere. Questi piccoli insetti seppur non dannosi per noi, possono infestare la pianta e non solo ed eliminarle del tutto non sarà affatto cosa facile. 

Nonostante i suoi fiori siano stupendi, avere una calla in balcone vorrebbe dire avere un’invasione continua di grilli e mantidi. Insetti, con cui sarebbe meglio non averci a che fare. 

Le rose invece sono terreno fertile per gli afidi, che a loro volta attirano le formiche. Inoltre gli afidi attaccano anche tantissime verdure come pomodori, zucchine e lattuga.  

Insomma, se volete evitare che il vostro balcone, terrazzo o giardino sia un luogo tranquillo, fareste bene a togliere subito queste piante.  

Impostazioni privacy