E se fosse un narcisista? Lo riconosci subito se fai attenzione a questi gesti

Se vuoi sapere come si comporta un vero narcisista, dovresti fare attenzione a questi gesti: sono più ‘ovvi’ di quanto credi!

Ci sono le persone estremamente invidiose e che non fanno nulla per nascondere questo lato della personalità e poi ci sono quelli narcisisti dall’ego praticamente sconfinato. Sono quelli che credono in sé stessi più di chiunque altro e soprattutto amano essere al centro dell’attenzione.

narcisista gesti
Persona narcisista: gesti (Credits: Adobe)

Guai se i riflettori non sono puntati su di loro! Ebbene, alcuni comportamenti farebbero pensare che queste persone siano particolarmente narcisiste. Ed infatti, proprio così. Accorgersi della presenza di un narcisista nella nostra stanza è davvero semplice, basta semplicemente accorgersi di questi semplicissimi gesti. Una volta notati, faremmo bene a star lontani da loro per non alimentare il loro sfacciato ego!

E’ un narcisista se si comporta così: i gesti più comuni

Siamo un po’ tutti forse Dorian Gray. Il personaggio dell’opera di Oscar Wilde ci ha ben dato l’idea di come si comporti effettivamente un vero narcisista. La propria immagine riflessa allo specchio è ciò che più amano ed essere lodati ed essere ovviamente al centro dell’attenzione, è pura linfa per loro! Con un semplice complimento potremmo alimentare il loro ego fino a raggiungere livelli davvero smisurati. Ma come si comporta un narcisista? Abbiamo detto che si tratta di una caratteristica propria in particolare di alcuni segni zodiacali. Alcuni gesti insiti nel proprio modo d’essere ed alcuni comportamenti, ci farebbero infatti facilmente capire quando siamo in compagnia di un narcisista nato.

narcisista gesti
Persona narcisista: gesti e comportamenti (Credits:Adobe)
  • Il confronto non esiste: avere a che fare con un narcisista implica che spesso e volentieri ci ritroviamo praticamente a parlare da soli. Sono così concentrati su loro stessi che non si rendono nemmeno conto se e quanto sia importante ciò che dicono gli altri. Sperare in un confronto con loro è una causa persa;
  • Ama manipolare: i narcisisti sono dei bravi manipolatori. Amano avere il pieno controllo su tutto e questo ovviamente rende l’altro impotente. Specie in una relazione.
  • Critica e gratificazione: sono ipercritici e vogliono il meglio per sé stessi. Attenzione, non significa che si tratti di un ‘difetto’, però quando sfugge anche l’esistenza dell’altro di fronte al suo imponente IO, qualcosa non va no? Amano essere gratificati, si nutrono delle gratificazioni altrui e questo non fa altro che accrescere il loro smisurato ego;
  • Così convinto e pieno di sé, un narcisista farà davvero fatica a capire di aver sbagliato ed ovviamente a chiedere scusa. Non è infatti un loro pregio chiedere perdono nel momento in cui sbagliano, anche perché, purtroppo, pensano di non essere mai in errore. Quanta saccenteria non è vero?
  • Non sanno cosa sia provare empatia: tutto ciò che vedono dinanzi a loro è semplicemente la loro immagine. Conta solo il loro umore, come si sentono e non considerano minimamente che anche l’altro abbia delle emozioni.
Impostazioni privacy