Se ha fatto uno di questi gesti è sicuramente invidiosa di te: occhio a questa persona

Se si comporta così ed ha fatto uno di questi gesti, stai ben sicuro che è una persona invidiosa di te: a cosa devi fare attenzione!

Quel sentimento che pervade la persona invidiosa è qualcosa che proprio non riesce a trattenere. L’invidia è di fatti descritta come un’emozione negativa che viene a manifestarsi quando chi la prova avverte di non avere qualcosa che ha un’altra persona.

persona invidiosa
Atteggiamento persona invidiosa (Credits: Adobe)

Il termine ‘invidia’ deriva dal latino ed è formato da in e videre che sta a significare in particolare ‘guardare contro‘. Lo riconosciamo infatti lo sguardo dell’invidioso, sta lì, ci guarda male, con quell’aria quasi offesa perché quel che abbiamo noi l’altro non ce l’ha. Quel malessere interiore che genera astio porta la persona invidiosa ad assumere un certo atteggiamento nei nostri confronti. Beh, se ha fatto uno di questi gesti, allora dovremmo metterci in salvo e mettere in atto qualche ‘pratica’ che ci allontani dal malocchio dell’invidioso!

Se si comporta così è una persona invidiosa: ecco perché dovresti farci attenzione

Quel risentimento che li porta a guardar male chi è felice rispetto a loro. Astio, rammarico, ostilità, sono tutti sentimenti ed emozioni che pervadono l’animo della persona che prova invidia nei confronti altrui. Attenzione, perché l’invidia non va certamente confusa con la gelosia che è invece un sentimento che ha più una valenza affettiva. L’invidia invece si riflette anche sul possesso di un bene, di un qualcosa non solo di emotivo ma soprattutto materiale.

Ahimè, l’invidia fa emergere i lati peggiori della personalità di una persona. Riconoscere un invidioso però non è difficile. Tutto passa attraverso questi atteggiamenti che mettono in risalto il suo astio nei confronti della felicità altrui. Ebbene, è proprio così che si comporta una persona invidiosa: 

persona invidiosa
Persona invidiosa (Credits: Adobe)
  • Calunniatore nato: le persone invidiose, non amano certamente mettere in risalto le qualità altrui e quando lo fanno, beh mentono, non vorrebbero mai lodare qualcun altro a discapito di loro stessi. Per questo motivo, più che complimentarsi con l’altro preferiscono calunniarlo facendo venir fuori aspetti che possano metterlo in cattiva luce. Da persone così, è bene diffidare!
  • Vale solo il suo successo personale: tutto ciò che non rientra nei successi personali, beh lascia il tempo che trova per le persone invidiose. Quando da festeggiare è il successo altrui, beh l’invidioso sarà ovviamente presente al nostro party, ma più che per festeggiarci lo fa per criticarci!
  • Sento odore di sconfitta“: è il profumo che un invidioso ama sentire di più. Quando qualcuno nella sua cerchia fallisce, l’invidioso gioisce. Certo non significa che fa i salti di gioia dinanzi a noi, però il suo atteggiamento cambia.
  • La riconoscenza non fa per loro: praticare la gratitudine è il primo passo per essere persone più integre innanzitutto verso sé stesse e poi verso gli altri. Un invidioso non è in grado di essere grato per qualcosa perché trascorre la maggior parte del suo tempo a criticare e giudicare tutto ciò che si trova davanti.
Impostazioni privacy