Semplice, veloce ed economico: il gelato biscotto da fare in casa conquista sempre tutti

Un dolcetto semplice, veloce ed economico, prepara anche tu il gelato biscotto fatto in casa: così buono che conquista tutti!

Qualcuno ha detto gelato? Beh nella stagione estiva si sa che il gelato è una delle indiscusse bontà che siamo soliti gustare in compagnia o magari in una gustosa merenda in solitaria. Al suo gusto goloso e fresco non si resiste e se poi lo prepariamo in casa per stupire tutti, non possiamo ovviamente resistergli!

biscotto gelato
Gelato biscotto (Credits: Adobe)

Preparare il gelato fatto in casa anche se sprovvisti di gelatiera è possibile seguendo piccoli e semplici accorgimenti ed utilizzando gli ingredienti giusti per un gusto semplicemente irresistibile. Al cioccolato, al caffè, al pistacchio, gusto classico alla vaniglia o ancora dal gusto fruttato. Possiamo preparare il gelato fatto in casa come più preferiamo, tutti ne andranno assolutamente matti! E per la rubrica dei gelati fatti in casa, c’è un grande classico che sicuramente non può mancare sulle nostre tavole: il gelato biscotto. Un guscio friabile di frolla racchiude una meravigliosa farcitura a base di gelato. E’ davvero un peccato di gola al quale non possiamo e non vogliamo sottrarci. Vediamo come preparare un delizioso gelato biscotto fatto in casa, così è delizioso. Non ci resta che scoprire la ricetta completa!

Due gusci di biscotti che racchiudono una cremosa farcitura: prepara anche tu il gelato biscotto fatto in casa

Sono una merenda semplicemente deliziosa. Il gelato biscotto è super facile da preparare ed infatti in poche mosse avremo pronto un gustoso spuntino o un delizioso dopo cena tutto da assaporare. Possiamo prepararlo in casa in pochissimi istanti, è una vera goduria per il palato. Vediamo subito la ricetta completa:

  • Biscotti secchi al gusto che preferiamo
  • 250ml di Panna per dolci
  • Crema alle nocciole 
  • Vaniglia
  • 160g di Latte condensato 
  • Cioccolato fondente
  • Granella di nocciole 
biscotto gelato
Dessert: biscotto gelato (Credits: Adobe)

Per procedere alla loro preparazione, prima di tutti passiamo a preparare la crema. Quindi in una ciotola montiamo la panna che deve essere ben fredda. A questa aggiungiamo il latte condensato e la vaniglia. Dividiamo il composto in due ciotola ed in una aggiungiamo qualche cucchiaio di crema alle nocciole. Con una spatola amalgamiamo il tutto. A questo punto possiamo procedere a formare il nostro gelato biscotto. Quindi prendiamo i biscotti a due a due e nel mezzo aggiungiamo a nostra scelta la crema alla vaniglia o quella al cioccolato, oppure possiamo farcire il nostro ‘sandwich’ con entrambe le creme. Con un cucchiaio livelliamo i bordi e riponiamo i nostri biscotti farciti all’interno del freezer per 30 minuti. Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato ed al suo interno aggiungiamo la granella di nocciole. Recuperiamo i gelati dal freezer e li intingiamo per metà nel cioccolato fuso. Riponiamo i gelati su un foglio di carta forno e riponiamo nuovamente in frigo e lasciamo rassodare. Una volta pronti, dopo circa un paio d’ore, sono pronti per essere gustati.