Cremosi e gusto mandorla: questi gelatini sono il dessert estivo ideale, li prepari così

Super cremosi e gustosi, questi gelatini alla mandorla andranno a ruba: li prepari in poche mosse: eccoti la ricetta imperdibile!

La stagione estiva ci fa pensare sempre allo stesso alimento da consumare in questi casi: il gelato. Cioccolato, nocciola, fragola, limone, vaniglia, alla crema e chi più ne ha più ne metta. Il gelato lo mangiamo tutti ed  è un must in questo periodo al quale tutti non sappiamo dire di no.

gelatini mandorla
Gelatini alla mandorla (Credits: Adobe)

Esistono tante varianti e spesso amiamo molto anche quelli sullo stecco che si fanno preferire per il loro gusto e la loro originalità. E se ti dicessi che potresti farlo anche tu, ci crederesti? È vero, potrebbe sembrare a prima vista troppo complicato da preparare, specie se consideriamo quelli confezionati di normale consumo. Eppure, è possibile farli anche da soli con un poche semplici mosse, avendo un risultato davvero strepitoso! Tranquilli comunque: per realizzare dei bellissimi (ma soprattutto buonissimi) gelatini, utilizzeremo il procedimento senza l’utilizzo della gelatiera, ottenendo comunque un ottimo risultato. Scopriamolo assieme allora!

Gelatini alla mandorla: con questa ricetta li prepari in 5 minuti!

Eccoci quindi, abbiamo già l’acquolina in bocca e dunque ci rimbocchiamo le maniche per preparare questi fantastici gelatini! Realizzeremo dei gelatini con crema interna alla vaniglia e glassa esterna al cioccolato fondente e mandorle tritate. Per la preparazione necessitiamo:

  • 250ml di panna per dolci
  • 130g di Mandorle pelate
  • 50g di Zucchero
  • 300 ml di latte
  • 200g di cioccolato fondente
  • 80g di mandorle tritate (per la glassa)
  • Stampini in silicone per gelati su stecco
gelatini mandorla
Gelatini su stecco alla mandorla (credits: Adobe)
  • Per prima cosa, prendiamo una teglia e vi poniamo la carta forno e su quest’ultima adageremo le mandorle. Inforniamo per circa una decina di minuti ad una temperatura di 100° allo scopo di tostarle e renderle croccanti. Fatto questo, prendiamo le mandorle tostate e con l’aiuto di un mixer le sminuzziamo fino a renderle finissime come la farina.
  • Fatto questo, andiamo a realizzare quello che sarà il cuore del nostro gelato e dunque versiamo in pentola la farina di mandorle, il latte e lo zucchero, mescoliamo brevemente e lasciamo bollire il tutto. Arrivati a questo punto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare stesso in pentola.
  • Adesso ci occupiamo della panna, che lavoriamo con delle fruste a mano allo scopo montarla. Per far ciò, uniremo a poco a poco il composto raffreddato che prima avevamo fatto bollire alla panna.
  • Fatto ciò, metteremo il composto negli stampini in silicone avendo cura di non superare la quantità per ogni stampo. Una volta riempiti, lasciamo compattare un paio d’ore in freezer. Nel frattempo, prepariamo la copertura esterna e per questo utilizzeremo del cioccolato fondente e gli 80 gr di mandorle rimasti che provvediamo a tritare. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e una volta fatto ciò uniremo le mandorle tritate.
  • Non resta che versare il composto di mandorle e cioccolato in un bicchiere con e bordi alti, intingere i gelatini al suo interno e riporre in un vassoio ricoperto di carta forno per far solidificare in freezer ed il gioco è fatto. Non vedi l’ora di provarli? Che aspetti?
Impostazioni privacy