Fresca, veloce e ricca di gusto: sarà questa la torta perfetta per la tua merenda di oggi

Se l’ora della merenda si avvicina non lasciarti scappare questa golosa torta fresca: la prepari senza accendere il forno per un gusto unico.

Quando arriva l’ora della merenda, soprattutto per i piccini di casa, sarà un rito davvero magico. Ritrovarsi tutti insieme e gustare qualcosa di sano e genuino, è senza dubbio uno dei momenti più belli della giornata.

torta merenda fresca
Merenda fresca. Credit: Adobe-Stock

Nonostante sia uno dei pasti importanti della giornata, non sempre gli verrà dedicata la giusta importanza e spesso andremo a proporre cose già confezionate e poco sane. Ma sapete che per preparare una merenda golosa ci vuole davvero pochissimo? Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero fantastica. Non dovrete affatto accendere il forno e in poche mosse potrete portare in tavola una vera squisitezza. Non solo i bambini, ma tutti ne andranno matti e vi chiederanno certamente il bis. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora restate con noi e lo scoprirete.

Questa torta fresca sarà perfetta per la tua merenda di oggi: ecco come prepararla

Se desiderate preparar qualcosa di goloso per la vostra merenda, che sarà perfetta anche come dolce da essere servito dopo un pranzo in famiglia, ecco la ricetta che fa proprio al caso vostro. Poche mosse e potrete gustare una squisita torta fredda di riso soffiato e cioccolato bianco. Per realizzarla in uno stampo da 22 centimetri, ecco di cosa avrete bisogno:

PER LA FARCITURA

  • 250 ml di panna per dolci
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di cocco grattugiato
  • 100 g di zucchero a velo

PER LA BASE

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 80 g di riso soffiato

PER LA COPERTURA

  • 220 ml di panna per dolci
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 30 g di riso soffiato
torta merenda fresca
Torta fresca gustosa. Credit: Adobe-Stock

Dedichiamoci per prima cosa a sciogliere il cioccolato che andrà a formare la copertura della nostra torta. Una volta che l’avrete sciolta usando la tecnica che preferite, lasciatela completamente raffreddare

Ora possiamo dedicarci alla base del nostro dolce. Prendete quindi il cioccolato bianco e spezzettatelo grossolanamente, scioglietelo in microonde oppure a bagnomaria.

Una volta che sarà ben sciolto unitelo al riso soffiato e mescolate per bene.

A questo punto prendere il vostro stampo a cerniera di 22 centimetri e foderatelo con pellicola trasparente.

Versate quindi la base e livellatela per bene. Mettetela in frigo e fatela rapprendere per almeno 30 minuti.

Per preparare la crema invece iniziate montando la panna, aggiungete quindi il mascarpone ed infine zucchero a velo e cocco grattugiato.

Quando avrete ottenuto un composto bello gonfio e spumoso, riprendete lo stampo dal frigo, versate la crema e livellate. Mettete il tutto a riposare per circa 1 ora nel vostro frigorifero.

Passato questo tempo, prendete il cioccolato bianco sciolto in precedenza ed unite il riso soffiato, mescolate per bene.

Riprendere quindi la torta dal frigo, estraetela con delicatezza dallo stampo e ponetela su di un piatto da portata.

Ora non vi resta che versare sopra la copertura e mettere il tutto a riposare in frigo per almeno 4 ore.

Ed ecco che la vostra torta è pronta per essere gustata.

 

 

 

 

Impostazioni privacy