Gambe pesanti, gli esercizi utili da fare in casa: così le sentirai subito più leggere

Come combattere le gambe gonfie e pesanti, gli esercizi utili da fare in casa per sentirle in poco tempo più leggere: che sollievo!

Gambe gonfie e pesanti? Ahimè, nonostante i classici rimedi non riesci a trovare sollievo? Beh, durante la stagione estiva è più frequente che possiamo avere la sensazione di sentire le nostre gambe pesanti e vederle visibilmente gonfie.

gambe pesanti
Gambe pesanti (Credits: Adobe)

Talvolta del sano movimento può essere davvero d’aiuto per stimolare la circolazione e rendere le nostre gambe più leggere e più sgonfie. Ovviamente, non si tratta di consigli medici, per quelli vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro medico di fiducia. Mantenere il nostro corpo attivo ci consente di avere più energie, di essere ovviamente più in forma e di alleviare i fastidi e gli acciacchi che soprattutto nella calda stagione estiva cominciano a farsi sentire. Il fastidio delle gambe pesanti è di fatti un problema che avveriamo maggiormente in estate. Ci consigliano ad esempio di fare lunghe passeggiate in mare quando siamo in vacanza, perché l’acqua fredda consente alle nostre gambe di sgonfiarsi con più facilità. Ma se parlassimo invece degli esercizi utili contro le gambe pesanti, cosa potremmo fare?

Gli esercizi utili contro le gambe pesanti

Quella sensazione di sentire le gambe pesanti nel periodo estivo proprio non ci abbandona. Dopo una giornata intera trascorsa in piedi o magari sempre seduti, avvertiamo la necessità di dover correre ai ripari per sentire nuovamente il sangue fluire nelle gambe e sentirle più leggere. Dopo i diversi rimedi visti per contrastare il gonfiore alle gambe, possiamo correre ai ripari con dei semplici esercizi per combattere la sensazione di gambe pesanti. Come fare?

Prima di tutto, è sempre consigliato fare anche una passeggiata a passo lento. Non dobbiamo necessariamente fare una maratona, ma mettere in moto le gambe con un po’ di movimento quotidiano può avere i suoi vantaggi. Alzare le gambe al muro può essere poi un’altra alternativa utile per avvertire così un’immediata sensazione di leggerezza. Gli sportivi sono di fatti soliti far questo la sera prima di dormire o alla fine di un loro allenamento per attivare la circolazione sanguigna. Con questo semplice esercizio infatti, in poco tempo, se fatto ogni giorno ed in particolare ogni sera, riusciremo ad avvertire una piacevole sensazione di leggerezza ed a sentire nuovamente le nostre gambe.

gambe pesanti
Esercizi gambe pesanti (Credits: Adobe)

Quindi per prima cosa ci stendiamo sul pavimento posizionando sotto di noi un tappetino ginnico. Dopodiché alziamo le gambe al muro e le divarichiamo. Cerchiamo di mantenere questa posizione per circa 2 minuti ogni volta. Un altro esercizio semplice da poter mettere in pratica consiste nel mettersi seduta, disporre le gambe a farfalla e congiungere i piedi. Oscillare con il corpo a destra ed a sinistra. Eseguire questo esercizio per 25-30 secondi.

Impostazioni privacy