Gambe gonfie, come provare sollievo in piena estate: 3 mosse infallibili

Le gambe gonfie in estate sono un vero e proprio tormento ma con queste 3 mosse infallibili puoi provare un immediato sollievo!

Stare in piedi tutto il giorno soprattutto in queste giornate in cui le temperature sono particolarmente roventi, non giova ahimè alle nostre gambe. Indolenzite e gonfie, risentono ed anche pesantemente del caldo incombente.

gambe gonfie
Rimedio gambe gonfie (Credits: Adobe)

Oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, muoversi spesso e mangiar sano, sono ovviamente i presupposti più adatti per mantenere uno stile di vita sano. Questo però non sempre contribuisce a fare in modo che il problema delle gambe gonfie non si presenti. Di fatti, purtroppo, la stragrande maggioranza della popolazione ne soffre, soprattutto nel periodo estivo. Possiamo però provare a darci sollievo con metodi semplicissimi, anzi con 3 mosse infallibili. Curiosi di sapere come fare?

3 Mosse semplicissime per alleviare il fastidio delle gambe gonfie

Il problema delle gambe gonfie nel periodo estivo è un problema che, purtroppo, affligge e riguarda un po’ tutti. Non solo le donne in dolce attesa o donne di età avanzata. Basta poco per ritrovarci in questo stato. Tra le cause sicuramente la sedentarietà, e problemi di circolazione sanguigna che possono derivare da esso o da altre problematiche. Ricordiamo sempre che rivolgersi al proprio medico curante è sempre fondamentale, soprattutto quando il problema delle gambe gonfie è onnipresente. Possiamo provare a darci sollievo da questo terribile fastidio mettendo in pratica 3 mosse infallibili. Vediamo di cosa si tratta.

gambe gonfie
Dolore gambe gonfie (Credits: Adobe)
  • Acqua Fredda: è risaputo e super consigliato specie nel periodo estivo lavarsi con l’acqua fredda. Questa è ottima per mettere in circolo il sangue evitando che questo sia poco fluido e soprattutto ci permette di smaltire quel gonfiore in eccesso che rende le nostre gambe pesantissime. Per un immediato sollievo, durante la doccia, basterà passare il getto d’acqua fredda dal basso verso l’alto sulle gambe. Quindi dai piedi saliamo lentamente facendo in modo che il getto d’acqua tocchi le gambe. Noteremo la sensazione di leggerezza immediata.
  • Gambe al muro: gambe stanche ed affaticate possono essere ‘recuperate’ con una mossa semplice ma efficace. Hai mai pensato di alzare le gambe al muro. Questa pratica coinvolge gli sportivi ma non solo. Perché di fatti aiuta a stimolare il drenaggio dei liquidi linfatici. Eseguire questa pratica la sera per una decina di minuti prima di coricarsi a letto.
  • Massaggi: ultimi ma non per importanza sono poi i massaggi. Utilizzando una crema ad effetto freddo potremo praticare il nostro massaggio eseguendo movimento circolari dal basso, quindi dalle caviglie, verso l’alto sino ai glutei. Così facendo attiveremo la circolazione sanguigna ed il sollievo contro le gambe gonfie e pesanti sarà piacevolissimo da avvertire.

E voi conoscevate queste 3 mosse infallibili?

Impostazioni privacy