Utilizza le albicocche per creare una merenda deliziosa

Ti piacciono le albicocche? Ne hai troppe in casa? Puoi utilizzarle creando una merenda deliziosa per questo pomeriggio.

La frutta tipica della stagione estiva è sicuramente più ricca, colorata e gustosa di quella della stagione invernale o autunnale. Troviamo pesche, albicocche, melone, ciliegie, fragole e così via. Profumata, colorata e gustosa, ci accompagna da maggio ad ottobre.

deliziosa
Merenda deliziosa – Credits: Adobe Stock

Capita spesso però che quando andiamo al supermercato per acquistare la frutta troviamo qualche offerta conveniente che ci fa comprare più frutta del dovuto. Purtroppo questa tende però a marcire molto presto a causa del caldo o del freddo del frigorifero e rischiamo di gettar via tanta buona frutta inutilmente. Vediamo allora come poterne sfruttare una parte di essa per creare una merenda deliziosa: parliamo delle albicocche.

Una merenda davvero deliziosa renderà il pomeriggio spettacolare: ecco come utilizzare le pesche

Ciò che andremo a preparare oggi sarà una magnifica, deliziosa e soffice merenda che potrà essere consumata nel pomeriggio o anche al mattino per colazione. Parliamo del plumcake alle albicocche. Per realizzarlo avremo bisogno di:

  1. 3 albicocche
  2. 200 ml di yogurt alle albicocche
  3. 200 gr di farina 00
  4. 2 uova
  5. 120 gr di zucchero
  6. 80 ml di olio di semi
  7. 10 gr di lievito per dolci in polvere
deliziosa
Crea dolce delizioso – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola capiente le uova e lo zucchero ed iniziamo a mescolare con un frullatore dalle fruste elettriche; aggiungiamo poi lo zucchero, il lievito in polvere, l’olio di semi e la farina setacciata, continuando a mescolare ad una velocità costante (se decidiamo di iniziare con una velocità bassa continuiamo in questo modo e viceversa per quella alta). Da parte laviamo per bene le albicocche, sbucciamole e tagliamole a pezzettini piccoli che andremo ad aggiungere al nostro impasto, come ultimo ingrediente. Con una spatola di gomma mescoliamo il tutto in modo da amalgamare i pezzettini di frutta.

Intanto riscaldiamo il forno in modo da averlo già caldo nel momento in cui andremo ad inserire il plumcake. Imburriamo e infariniamo lo stampo per plumcake e versiamo al suo interno l’impasto, livellandolo per bene. In superficie aggiungiamo le fettine di albicocca che ci son avanzate, come decorazione. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Spegniamo, sforniamo, facciamo raffreddare e terminiamo con una spolverata di zucchero a velo. Serviamo in tavola, tagliamo a pezzi e gustiamo.

Sarà una merenda davvero soffice, che si scioglierà in bocca e soprattutto gustosa e salutare. I nostri bambini l’adoreranno e non solo loro! Se abbiamo intenzione di conservarla per la colazione del giorno successivo dobbiamo far in modo che non la mangino tutta; il modo più semplice per poterla conservare è metterla in un contenitore con chiusura ermetica o un contenitore di vetro.

Ovviamente come ogni ricetta potete dare, se preferite, un tocco personale e cambiare qualche ingrediente sostituendolo con uno a vostro piacimento: ad esempio al posto delle albicocche mettere le pesche, le mele, pere o altro.

Impostazioni privacy