Cosa devi mangiare per alleviare il gonfiore addominale: questi frutti ti aiuteranno

Gonfiore addominale, come combatterlo: sai che questi frutti possono aiutarti? Ecco quali mangiare per alleviare questo fastidio!

Il gonfiore addominale è un vero e proprio disagio che indistintamente, uomini e donne, si ritrovano a sperimentare nella propria quotidianità. Capita che dopo aver mangiato un piatto di pasta troppo velocemente, o di aver consumato con più frequenza cibi fritti, bevande gassate, il nostro corpo ne risente e la prima sensazione che avvertiamo è proprio quella del gonfiore all’addome.

gonfiore
Gonfiore addominale, rimedi (Credits: Adobe)

Siamo in estate, ci sta che in una settimana di vacanza ci concediamo qualche peccato di gola in più. Tuttavia, il mattino seguente, dopo aver mangiato la nostra pizza ed il nostro gelato, avvertiamo quella fastidiosissima sensazione che ci arreca poi un certo disagio nel ritrovarci al mare in costume. E’ chiaro però che si tratta di una condizione passeggera. E soprattutto tornando e ristabilendo un regime alimentare vario e sano, e che la sensazione di pienezza e di gonfiore tende a svanire. A tavola però possiamo provare a contrastare questo enorme fastidio, soprattutto consumando queste tipologia di frutti che nella stagione estiva siamo soliti gustare. Vediamo cosa mangiare per alleviare il gonfiore.

Gonfiore addominale, i frutti alleati che ti aiuteranno a provare sollievo

Il gonfiore addominale ci provoca ahimè una spiacevole sensazione di pesantezza. Allo specchio ci vediamo fin troppo tondeggianti e quella sensazione di gonfiore ci arreca un incredibile disagio. Ci pentiamo di quella pizza mangiata di fretta e furia il giorno prima, ma in realtà ristabilendo un regime alimentare vario ed equilibrato tutto può tornare nella norma. A meno che non si tratti di patologie che richiedano l’intervento e le cure di un medico esperto, sappiamo che quanto più osserviamo uno stile di vita equilibrato più il nostro corpo ne risente certamente in positivo.

A tavola, possiamo prenderci cura del nostro corpo. Sia per quanto riguarda la salute interna che quella esterna. E se vogliamo combattere il gonfiore, possiamo farlo consumando questi frutti che nella stagione estiva a tavola non mancano mai.

gonfiore
Gonfiore addominale, cosa mangiare (Credits: Adobe)

Abbiamo di fatti a disposizione una ricca varietà di alimenti che possiamo consumare per stare bene fisicamente e sentirci in forma. In questo caso, sono diversi i frutti che ad esempio possiamo consumare a tavola per combattere la pesantezza ed il gonfiore nella zona addominale. Ci sono tante varietà di frutta che nella stagione estiva finiscono prima nel nostro carrello della spesa e poi sulle nostre tavole. Frutta fresca e di stagione dotata di una grande quantità di acqua, fibre, anche zuccheri, ed ovviamente i nutrienti che contribuiscono a rendere la nostra pelle sana. Quali sono i frutti che non dovrebbero mancare sulla nostra tavola?

Sicuramente mele, ananas, melone arancione (quello che tipicamente chiamano melone di pane), kiwi, uva. Cosa hanno in comune queste varietà di frutta tra loro? Si tratta di frutti che contengono un enorme quantità di acqua, favoriscono un apporto di fibre. Hanno proprietà sazianti e diuretiche. Per questo, una bella scorta al supermercato non dovrebbe affatto mancare!