Come ottenere una torta di mele cremosa: il trucco che nessuno ti ha mai detto

Se desideri una torta di mele cremosa e ricca di sapore, sarà questo il trucco che dovrai assolutamente provare: sarà deliziosa. 

Se ci chiedessero qual è il dolce che rappresenta la nostra infanzia, sicuramente la torta di mele sarebbe tra i primi posti. Il suo profumo inconfondibile invadeva le case delle nostre nonne e ci faceva capire che era giunta l’ora della merenda.

trucco torta mele cremosa
Torta di mele. Credit: Adobe-Stock

Una merenda sana e golosa, fatta con ingredienti genuini e che ci garantivano un risultato davvero impeccabile. Con il passare del tempo, un pò per mancanza di tempo a causa della vita frenetica che facciamo ogni giorno, un pò anche per pigrizia, si è persa quest’abitudine casalinga. Un vero peccato, perché sentire il suo profumo, soprattutto nei mesi più freddi è una vera goduria per il naso, gli occhi e per il palato. Proprio per questo oggi, vogliamo spronarvi a mettere il grembiule e a correre in cucina per preparare una torta di mele super cremosa e dal gusto unico.

Con questo trucco la torta di mele sarà super cremosa e ricca di gusto

In modo particolare se in casa ci sono dei bambini, il rito della merenda non dovrebbe mai essere trascurato. Un momento di convivialità perfetto per farvi passare del tempo con i piccini di casa, gustando cose sane e fatte con le proprie mani. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi la ricetta per una torta di mele davvero cremosa, così deliziosa che una volta provata non la lascerete mai più.

trucco torta mele cremosa
Torta mele saporita. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare questa versione della torta di mele per uno stampo a cerniera da 22 centimetri vi servirà:

  • 130 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 1 kg di mele già sbucciate 
  • 2 uova
  • 80 g di olio di semi di mais
  • 100 g di latte
  • 2 limoni non trattati
  • Mezza bustina di lievito per dolci

Per prima cosa dedichiamoci proprio alle mele, che dovranno essere sbucciate e tagliate a fette sottilissime. Potrete aiutarvi con la mandolina, che vi velocizzerà tantissimo il compito.

Ponetele quindi in una ciotola bella capiente e insaporitele con il succo di un solo limone filtrato e un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale.

In un’altra ciotola montate lo zucchero restante con le uova e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico cercate di ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite, senza smettere di montare, l’olio, il succo di un altro mezzo limone e la buccia grattugiata.

Unite quindi la farina setacciata un pò alla volta e continuate a montare.

Soltanto alla fine aggiungete il latte e il lievito.

Prendete adesso la vostra tortiera, imburratela e infarinatela.

Versate al suo interno il composto, se volete potrete aggiungere anche un pizzico di cannella.

A questo punto versare le mele al suo interno e dopo averle sistemate, coprite la tortiera con un foglio di allumino e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 1 ora.

Gli ultimi 15 minuti togliete la carta argentata e lasciate colorire la torta.

Ed ecco che la vostra torta super cremosa, grazie alla quantità di mele abbondante, sarà pronta per essere servita e gustata.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy