3 Ingredienti ed un dessert dopo cena tutto da gustare: divorerai questi tartufini uno dopo l’altro!

Questi tartufini sono perfetti da portare in tavola come dessert estivo: 3 ingredienti, senza cottura e dal gusto strepitoso, li prepari così, eccoti la ricetta lampo!

Semplici e sfiziosi, quando in tavola ci sono i tartufini dolci questi vanno letteralmente a ruba, sono il dessert più amato! D’estate si ha voglia di mangiare cose fresche, per questo sia che si tratti di preparazioni salate oppure dolci, prediligiamo piatti veloci e senza cottura.

tartufini dessert
Tartufini, dessert estivo (Credits: Adobe)

Semplici e sfiziosi, oltre che veloci ed economici, i tartufini sono una goduria per il palato. Pratici da preparare, possiamo realizzarli in anticipo e riporli in frigo o prepararli e gustarli direttamente. Realizzarli è davvero semplice. Vediamo subito la ricetta completa.

Freschi, veloci e senza cottura: questi tartufini sono il dessert ideale per le tue serate estive

Voglia di un dessert fresco e gustoso oltre che veloce da preparare? Accendere il forno d’estate è davvero una sofferenza, per questo dirottiamo la nostra voglia di dolce su golosità fresche ed anche rapide da portare in tavola. Così che la nostra voglia di dolce possa essere appagata in poco tempo! Ed a proposito di dessert facili, gustosi e veloci, questi tartufini fanno proprio al caso nostro. Economici perché si preparano con soli tre ingredienti, veloci perché basta mettere insieme il tutto e gustare e buonissimi perché fatti con ingredienti semplici ma ricchi di gusto. E poi quando c’è il cioccolato è tutto sempre più buono, no? Vediamo allora la ricetta furbissima:

  • 250g di Ricotta
  • 200g di Wafer gusto misto (nocciola, cioccolato bianco e cioccolato fondente)
  • Cacao amaro
tartufini dessert
Tartufini: dessert gustoso (Credits: Adobe)

Ebbene, solamente tre ingredienti per un dessert che ci farà leccare letteralmente i baffi. Vediamo subito come si preparano:

  • Mettiamo in un mixer i nostri wafer. Azioniamo il mixer e frulliamo tutto fino ad ottenere una granella sottile.
  • Da parte stemperiamo la ricotta ed a questa uniamo i wafer ridotti precedentemente in farina. Amalgamiamo a questo punto il composto. Dovremo ottenere un composto compatto.
  • A questo punto, otteniamo delle palline prelevando un po’ di impasto poco alla volta. Cerchiamo di realizzare palline tutte delle medesime dimensioni. Dopodiché, per rendere il tutto ancora più goloso, possiamo aggiungere al centro un po’ di crema alle nocciole (facoltativo). Se decidiamo di aggiungere la crema, assicuriamoci di arrotolare e chiudere bene la pallina. A questo punto, una volta conclusa l’operazione, i nostri tartufini sono quasi pronti.
  • Non resta quindi che tuffarli nel cacao e ricoprirli. Riponiamo i tartufini all’interno dei classici pirottini per dolcetti e lasciamo in frigo fin quando non è il momento di portarli in tavola e gustarli. Freschi e gustosi, andranno a ruba!

Consiglio extra

Gustali dopo averli tuffati nella panna montata, sono una vera squisitezza!

Impostazioni privacy