Cosa ci fa una spugnetta nel cassetto della lavatrice? Mettila prima di partire e non crederai a cosa accade

Stanno mettendo tutti una spugnetta nel cassetto della lavatrice prima di partire, il motivo? Ti lascerà davvero senza parole. 

Sappiamo benissimo quanto sia importante per l’igiene del nostro bucato, avere sempre una lavatrice ben pulita e disinfettata. Compito assolutamente indispensabile, se volete evitare la formazione di sporco, germi e batteri, che a lungo andare possono compromettere sia la qualità del pulito, che la buona funzione della macchina.

spugnetta cassetto lavatrice
Spugnetta nella lavatrice. Credit: Adobe-Stock

Come ben sapete, sono davvero tantissimi i motivi per cui la nostra lavatrice smette di lavare gli indumenti in modo corretto. Uno ad esempio, sarà la presenza del maledetto calcare, che andrà a compromettere il corretto funzionamento e rischierà non solo di non eliminare le macchie, ma a lungo andare potrebbe addirittura romperla. Ecco perché sarà importantissimo eseguire periodicamente un ciclo di pulizia completo. Ma non finisce di certo qua, perché c’è un altro nemico subdolo, che agisce a nostra insaputa e quando si farà vedere sarà ormai troppo tardi.

Dovresti mettere una spugnetta nel cassetto della lavatrice e vedere cosa accade

Oltre al calcare sopra citato, c’è un altro nemico della lavatrice che agisce dall’interno e rovina non solo il nostro elettrodomestico, ma si andrà ad attaccare anche ai nostri indumenti, stiamo parlando della temibile muffa. La sua presenza sarà davvero difficile da sopportare e da eliminare, soprattutto se orma si trova in ogni punto dell’apparecchio. E se per rimuoverla dalle pareti di casa vi basterò fare in questo modo, per eliminarla dalla nostra lavatrice dovrete agire con tanta pazienza e olio di gomito.

spugnetta cassetto lavatrice
Pulire la lavatrice. Credit: Adobe-Stock

I punti in cui la muffa si andrà maggiormente a formare, saranno sia nelle guarnizioni interne della lavatrice, che all’interno del cassetto in cui andremo a mettere il detersivo. Eliminarla non sarà semplice, soprattutto se è diventata vecchia e quindi penetrata in profondità.

Inoltre, essendo un ambiente che resterà per la maggior parte del tempo umido, sarà terreno fertile per la formazione di questo fastidioso problema. E sarà proprio quando partiremo per le vacanze, che non usandola per parecchio tempo potremmo trovare delle sgradevoli sorprese soprattutto nel cassetto della lavatrice.

Basteranno pochi giorni di inutilizzo e lo ritroveremo completamente pieno di muffa. Ecco perché dovreste subito provare il trucchetto della spugnetta e risolverete un grandissimo problema.

Tutto quello di cui avrete bisogno sarà una classica spugnetta per piatti, anche vecchia andrà bene la cosa importante è che dovrà essere ben pulita, e poi vi servirà dell’aceto di vino bianco.

Immergete per bene la spugnetta nell’aceto, dovrà essere ben intrisa. Ora nn vi resta che sistemarla nella vaschetta della lavatrice e precisamente quello in cui siete soliti mettere il detersivo e lasciarla così.

L’aceto non solo avrà una grandissima azione contro la formazione del calcare, ma eviterà che si crei la muffa e contemporaneamente andrà anche ad igienizzare il tutto.

Potrete usare lo stesso sistema anche con la guarnizione del cestello, in questo caso usate dei vecchi strofinacci e dopo averli bagnati con l’aceto, sistemateli per bene nelle guarnizioni.

Al vostro rientro non troverete nessuna brutta sorpresa.

 

Impostazioni privacy