Niente pomodoro e tonno stavolta: questa pasta fredda si prepara così ed è sublime

Il sapore di questa pasta fredda sarà davvero sublime: prepararla sarà davvero facilissimo e porterete in tavola una specialità unica.

Il caldo incessante da mesi ormai, il sudore che si caccia facendo anche la più semplice delle azioni e quest’afa assurda che non ci abbandona nemmeno di notte, ci stanno mettendo seriamente a dura prova. Stanchi e spossati, non abbiamo nemmeno più la voglia e a forza di cucinare.

pasta fredda sublime
Pasta fredda veloce. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente non possiamo di certo saltare i pasti fin quando le temperature non scenderanno, ecco perché come alternativa i classici piatti freddi saranno il giusto compromesso tra bontà e leggerezza. Inoltre, senza dover accendere per troppo tempi i fornelli, saranno perfetti per essere preparati in pochissimi minuti, proprio come questa freschissima insalata di farro. E siccome sappiamo essere particolarmente apprezzati in tutte le loro versioni, oggi vogliamo mostrarvi una pasta fredda davvero sublime. Si prepara con poco, ma il suo sapore sarà spettacolare.

Questa pasta fredda è davvero sublime: provala subito e non te ne pentirai

Se avete voglia di preparare qualcosa che sia leggera, ma al tempo stesso non avete intenzione di rinunciare al gusto, sarà questa la pasta fredda perfetta per voi. Con pochi ingredienti porterete in tavola una vera specialità. Per preparala ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di pasta a vostra scelta (meglio se corta)
  • 120 g di zucchine
  • 120 g di feta
  • 150 g di yogurt greco
  • Cipolla di tropea (meno della metà)
  • Basilico fresco
  • Olio 
  • Sale
pasta fredda sublime
Pasta fredda sublime. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele e dopo averle asciugate togliete le estremità. Tagliatele a tocchetti e fatele rosolare in padella con un filo d’olio fino quando non saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo lessate anche la pasta e quando sarà cotta, scolatela.

Ponetela in una ciotola, aggiungete un filo d’olio e mescolate. Ora lasciatela raffreddare completamente.

Quando sia la pasta, che le zucchine saranno ben fredde untile nella stessa ciotola.

A questo punto aggiungete la feta tagliata a pezzettini.

Unite anche lo yogurt greco ed infine la cipolla tagliata a fettine sottilissime.

Regolate con un goccio d’oli, altro sale se necessario e profumate con le foglie di basilico.

Ora non vi resta che mescolare.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo fino a quando dovrete servirla.

Ora dovrete solo impiattare e gustare il suo sapore unico.

Potrete personalizzare questa pasta come più preferite. Potrete aggiungere altri tipi di verdure come melanzane e peperoni. Oppure potrete unire i classici pomodorini ciliegino. Insomma, vi basterà dare libero sfogo alla vostra fantasia e preparerete qualcosa di unico per voi e per la vostra famiglia.

Impostazioni privacy