Perché dovresti versare l’aceto di mele nel ferro da stiro: farai una scoperta sconvolgente!

Farai una scoperta sconvolgente: ecco perché molti versano l’aceto di mele all’interno del ferro da stiro, non lo avresti mai detto!

L’aceto di mele è considerato un toccasana da molti. Di fatti c’è chi lo beve al mattino a digiuno, sai il perché? Ma ricordiamoci anche che si tratta di uno degli ingredienti più apprezzati in cucina quanto in casa.

aceto ferro da stiro
Metti l’aceto nel ferro da stiro (Credits: Adobe)

Maggiormente adoperato per condire le nostre preparazioni, questo ingrediente è ad oggi considerato un validissimo rimedio naturale da impiegare anche nelle pulizie di casa come ad esempio eliminare i cattivi odori dalla lavatrice, sgrassare e ripulire superfici o magari utilizzarlo quando si fa il bucato per eliminare le tanto odiate macchie. Insomma, tanto utile ai fornelli quanto lontano da essi, questo ingrediente è oggi come un tempo adoperato come un incredibile rimedio casalingo.

Scommetto che non conosci questo antico rimedio della nonna, hai mai provato a versare l’aceto di mele all’interno del tuo ferro da stiro? Ti spiego perché dovresti farlo, farai una incredibile scoperta!

Aceto di mele nel ferro da stiro, perché versarlo? Ti svelo un rimedio incredibile

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Quotidianamente stiamo li, a stirare i nostri indumenti e ad evitare che si formino grinze e pieghe antiestetiche. Tuttavia, anche il ferro da stiro, come qualsiasi altra cosa si trovi in casa, necessita di una corretta manutenzione di una adeguata pulizia. Abbiamo visto in precedenza come eliminare lo sporco incrostato che si forma sotto la piastra, e ci è bastato un semplicissimo ingrediente per farlo tornare come nuovo in modo che non attaccasse più sui vestiti.

Stavolta, insieme al ferro da stiro rendiamo protagonista un altro ingrediente molto utilizzato nelle faccende domestiche, l’aceto di mele. Forse non lo sai, ma molti versano l’aceto di mele nel ferro da stiro per risolvere un problema ahimè molto comune.

aceto ferro da stiro
Versa l’aceto nel ferro da stiro (Credits: Adobe)

Come ben sappiamo, l’acqua che utilizziamo dei rubinetti, è particolarmente ricca di calcare. Quando ahimè, tendiamo ad impiegarla all’interno del ferro da stiro, i residui calcarei sedimentano al suo interno. Questo ne consegue una cattiva qualità dello stiraggio dei nostri indumenti ma anche un maggiore deterioramento del nostro elettrodomestico che finirà per non funzionare più allo stesso modo a lungo andare. A questo proposito, viene in nostro aiuto l’aceto di mele che se così impiegato, può aiutarci a risolvere il nostro problema contro il calcare ostinato. Ecco come procediamo.

  • per prima cosa riempiamo una bottiglietta con una parte di aceto di mele e una di acqua. Accendiamo il ferro da stiro ed attendiamo che giunga a temperatura. Dopodiché, versiamo il composto al suo interno.
  • Posizioniamo una bacinella al di sotto del ferro da stiro, ed una volta che questo è giunto a temperatura, facciamo fuoriuscire il vapore. In questo modo, libereremo i fori dal calcare. Dopodiché, una volta completata l’operazione, lasciamo raffreddare il ferro per poi aprire il tappo e far fuoriuscire il composto di acqua ed aceto che questa volta porterà via con sé i residui di calcare;
  • In ultimo, risciacquiamo con acqua distillata et voilà, eccolo come nuovo!
Impostazioni privacy