Bonus fino a 800 euro per questa categoria di utenti: nuovo importante aiuto dallo Stato

Un nuovo importante aiuto da parte dello Stato, in arrivo un bonus di 800 euro: a chi spetta? Questa categoria di utenti può fare richiesta!

In era di crisi, un aiuto che provenga dallo Stato può essere certamente considerato un valido sostegno per le famiglie. Se il Bonus Casalinghe come dice stesso la parola, con un importo di 468 euro ha beneficiato a tutti quei casalinghi che si occupano fondamentalmente ed esclusivamente della casa, il Bonus di 800 euro pronto ad essere erogato è destinato invece ad un’altra categoria di utenti ahimè molto numerosa in Italia.

bonus 800 euro
Nuovo Bonus in arrivo (Credits: Adobe)

Si tratta in realtà di un Bonus di cui si era già discusso precedentemente con il Decreto Sostegni. Tuttavia allora il piano di sostegno economico non era andato a buon fine. Questa volta invece, a quanto pare, c’è una buona notizia ed una specifica categoria di utenti potrà beneficiarne. Scopriamo a chi è destinato il Bonus di 800 euro e come è possibile richiederlo.

Bonus di 800 euro: chi può averlo e come richiederlo

In queste ultime settimane sono diversi i bonus economici messi al servizio del cittadino nell’intento di giovare alla sua qualità di vita, laddove le difficoltà economiche dovute ai rincari degli ultimi tempi si fanno sentire in modo preponderante.

In questo caso, si parla di un Bonus di 800 euro destinato ai genitori separati e divorziati che a partire dall’8 Marzo 2020, in cui si è dichiarato lo stato di Emergenza per Pandemia Mondiale, abbiano ridotto le loro entrate economiche e di conseguenza il loro reddito e si ritrovano a pagare l’assegno di mantenimento. Si tratta pertanto di un sostegno economico questa volta erogato in favore di quelle persone che si ritrovano a dover provvedere ai loro figli.

bonus 800 euro
Bonus 800 euro (Credits: Adobe)

C’è ovviamente un limite reddituale che non è possibile superare se si intende richiedere il bonus. Di fatti è necessario che nell’anno in cui si richiede il Bonus, il reddito non debba essere superiore ad una cifra pari a 8.174 euro.

Come recita il testo giuridico, il bonus è destinato al genitore: “Che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi, che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza del genitore“.

Non possono ovviamente fare richiesta coloro che tra l’8 Marzo 2020 ed il 31 Marzo 2022, abbiano ricevuto anche in minima parte l’assegno di mantenimento.

Pertanto, un genitore separato che non ha ricevuto l’assegno di mantenimento e che abbia risentito della riduzione delle entrate tra il 2020 ed il 2022, ha la possibilità di richiedere l’erogazione del Bonus di 800 euro mensili. Si tratta di un totale di circa 9600 euro per ogni utente che ne faccia richiesta.

Al momento il Decreto è stato firmato dalla ministra Elena Bonetti, e necessita delle ultime firme pe passare alla definitiva approvazione.

Impostazioni privacy