Bonus casalinghe, importo fino a 468 euro: perché rinunciare? Prova a fare domanda così

Notizia incredibile, sapevi che puoi fare domanda per il Bonus casalinghe? Ben 480 euro, perché rinunciare? Ecco come fare domanda!

Un sostegno per le famiglie e soprattutto per le casalinghe che arriva direttamente in aiuto per chi è in difficoltà. Alla luce degli aumenti e dei rincari, sono non poche le famiglie che sono purtroppo finite in difficoltà economiche, e questo ha destato in ognuna di esse non poche preoccupazioni.

bonus casalinghe
Bonus casalinghe: richiesta (Credits: Adobe)

Quando lo stipendio non basta per mandare avanti un’intera famiglia, le risorse messe da parte cominciano a scarseggiare, ci si reinventa o almeno c’è chi ci prova per cercare di ‘cadere sempre in piedi’. Tuttavia, un aiuto economico non fa mai male, ed è per questo che vogliamo quindi vedere come fare per richiedere il Bonus casalinghe che corre in nostro aiuto. Si tratta di un Bonus che prevede l’erogazione per circa 13 mesi di un budget mensile di 468 euro. Ma come fare per richiederlo? Ecco spiegato come fare domanda.

Bonus Casalinghe, 468 euro mensili: chi può averli e come richiederli

Il Bonus Casalinghe è un sostegno economico erogato a favore di donne ed uomini che negli anni si sono sempre e solo dedicati esclusivamente alla cura della casa e che pertanto non hanno intrattenuto nessun rapporto di lavoro. Viene erogato principalmente ad uomini e donne a partire dal 67esimo anno di età.

Il requisito minimo è che non percepiscono pensione minima e che pertanto non hanno contributi. Ovviamente è necessario rispettare anche dei requisiti in termini reddituali, pertanto è stabilita una fascia di reddito che non bisogna superare. Vi sono poi delle condizioni stabilite in merito al fatto che si viva da soli, o che se si viva con il proprio coniuge.

Non potranno invece far richiesta coloro che dopo un rapporto di lavoro con conseguente contratto abbiano pertanto potuto richiedere la pensione minima o coloro che con contratto di lavoro fanno parte di un nucleo familiare.

bonus casalinghe
Bonus Casalinghe (CRedits: Adobe)

Ma come avere il bonus e come fare richiesta? Scopriamolo!

Si tratta di

  • 468,10 euro al mese per 13 mesi per casalinghi soli con un reddito non superiore a 6085,30 euro;
  • oppure 468,10 euro mensili per 13 mesi per casalinghi/e soli o coniugati con un reddito non superiore a 12170,60 euro.

Per fare domanda e richiedere il bonus è necessario accedere al portale online dell’INPS. Dopodiché, dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID o pin o Carta di identità elettronica, accedendo all’area dedicata ai servizi per il cittadino si seleziona la voce dedicata al Bonus Casalinghe. Seguire di li la procedura guidata ed inoltrare la richiesta. Un altro metodo, per chi invece vorrebbe procedere non telematicamente, è quello di mettersi in collegamento per via telefonica attraverso il Call Center dell’INPS attraverso il numero 803.164. In alternativa, previo appuntamento è possibile recarsi al patronato ed inoltrare la richiesta.

Impostazioni privacy