Questi pesci sono buoni ma soprattutto senza spine: la classifica dai più economici ai più costosi

Questi pesci non solo sono senza spine, ma sono anche incredibilmente saporiti e ricchi di proprietà benefiche: corri subito a prenderne uno.

Che il pesce faccia bene alla nostra salute ormai lo sanno anche i muri di casa. Sin da bambini ci viene insegnato che mangiarlo apporta tantissimi nutrienti al nostro organismo e che si dovrebbe consumare in quantità maggiore rispetto ad alimenti grassi e molto calorici.

pesci senza spine
Pesci senza spine. Credit: Adobe-Stock

Purtroppo però non sempre sarà gradito a tutti, per non parlare delle facce storte che faranno i piccoli di casa, quando si troveranno nel piatto un filetto di pesce. Ecco perché sarà importante cercare di proporlo in più modi, affinché possa essere ben apprezzato. Magari, potreste provarlo sotto forma di polpettine, che, in questa versione risultano davvero molto golose e appetibili. Insomma, non bisogna mai gettare la spugna al primo ostacolo, perché prima o poi riuscirete a trovare la giusta soluzione.

Sono questi i migliori pesci senza spine, perfetti per grandi e piccini

C’è un dettaglio fondamentale però da non trascurare mai quando preparate il pesce, in modo particolare se lo proponete ai piccini, ed è quello di fare molta attenzione alla spine in esso contenute. Oltre a non essere affatto piacevole a trovarsi un porcospino in bocca, sarà anche piuttosto pericoloso ingerirle. Ecco perché sarà importantissimo pulirlo sia da cotto, che da crudo.

pesci senza spine
Pesci privi lische. Credit: Adobe-Stock

La cosa migliore da fare, sarebbe quella di farvi pulire il pesce direttamente in pescheria, ma nonostante questo lavoro venga fatto da mani esperte, ci sarà sempre il rischio che qualche spina possa sfuggire al suo controllo.

Quindi, per evitare che queste possano andare direttamente nel vostro piatto o in quello degli altri, sappiate che esiste un’enorme varietà di pesci senza spine, perfetti per essere mangiati in tutta serenità.

Alcuni di questi sono davvero comunissimi ed hanno un prezzo anche abbastanza competitivo, come ad esempio la sogliola, che vi abbiamo già mostrato come pulire. Perfetta soprattutto per i più piccini e ideale per essere bollita e cotta con sale, olio, prezzemolo e limone.

Stesso discorso per la platessa. Il suo sapore delicato, la rende ideale anche per le prime pappe dei piccini, ma perfetta anche per noi adulti.

Arriviamo a pesci poi più particolari, come ad esempio la razza. Questo è un pesce davvero molto particolare, perché le sue ‘spine’, se così vogliamo definire, sono fatte interamente di cartilagine e potranno anche essere mangiate senza alcun problema. Provatela a farla fritta e conditela con sale, pepe e una spruzzata di limone e sentirete che sapore incredibile.

Infine troviamo il rombo. Pesce molto particolare e adatto a palati sopraffini e soprattutto con un costo più elevato. Potrete prepararlo al guazzetto, oppure al cartoccio, gustando così qualcosa di davvero prelibato.

 

Impostazioni privacy