Non gettare via i vecchi profumi: queste idee di riciclo sono davvero geniali

Siamo soliti gettare via i vecchi profumi e quelli aperti ormai da un pò, ma da oggi possiamo usarli in questi modi davvero unici e geniali.

Abbiamo tutti una fissa o una mania per qualcosa. C’è chi collezionerà scarpe, chi vestiti, chi borse e poi ci sarà chi ama avere bottiglie su bottiglie di profumi. Di ogni dimensione, forma, colore e fragranza, che, andranno ad aumentare sempre di più il proprio tesoro personale.

gettare vecchi profumi
Gettare vecchi profumi: Credit: Adobe-Stock

Chi ama cambiare profumo ogni giorno, ne avrà sicuramente tantissimi in casa. A proposito se li conservate anche voi in questo posto di casa, fareste bene a toglierli subito. Detto questo, a differenza di quello che si possa pensare, anche i profumi hanno una data di scadenza, che di solito viene indicata nel retro o sotto la bottiglia e raffigurata con un barattolino con coperchio aperto, al cui interno vengono indicati i mesi dopo l’apertura in cui potrà essere utilizzato. In genere vanno da un minimo di 12 mesi, indicato con 12M, fino ad un massimo di 36M, ossia 36 mesi.

Perché gettare i vecchi profumi quando invece puoi utilizzarli così?

Soprattutto chi ama collezionare profumi e ne avrà quindi una quantità smisurata, si ritroverà ben presto con intere bottiglie aperte e che con il passare del tempo hanno perso la loro fragranza. Infatti, più si userà un profumo oltre la data di scadenza e più andrà a perdere tutto il suo odore inconfondibile. Cosa fare quindi in questi casi, si dovrà gettare tutto via? La risposta è assolutamente no, perché anche se non adatti per essere spruzzati sulla pelle, potranno essere riciclati in alcuni modi davvero geniali.

gettare vecchi profumi
Riutilizzare vecchi profumi. Credit: Adobe-Stock

Se vi siete ormai decisi di utilizzare tutti quei vecchi profumi aperti e che non possono più entrare a contatto con la nostra pelle, sappiate che esistono tantissimi trucchetti per poterli usare in casa e non solo.

Ad esempio, potrete decidere di usarli per profumare la vostra auto. In questo caso vi basterà vaporizzarli sui sedili e su tutti gli interni. Se però avete dei sedili in pelle, in questo caso spruzzate il profumo su un discetto di cotone e lasciatelo in auto. Ogni volta che entrerete verrete inondati da una fragranza pazzesca.

Con lo stesso procedimento potrete profumare anche armadi e cassetti. In questo caso prendete qualche dischetto in più e riponetelo nei vari angoli. La vostra biancheria sarà profumatissima e direte addio al cattivo odore di chiuso.

Se invece volete profumare tutta la vostra casa, non dovrete fare altro che spruzzare qualche goccia di profumo su un panno in microfibra inumidito e passatelo sul pavimento. Vedrete che risultato incredibile.

Dei rimedi davvero facilissimi, che vi eviteranno di gettare via intere bottiglie di profumo.

Impostazioni privacy