Non è facile capire il capitolo ‘incroci’ per la patente: ecco cosa bisogna ‘guardare’

Studiare per prendere la patente ti sembra impossibile? Non riesco a capire le regole degli incroci? Ecco cosa bisogna ‘guardare’

Prendere la patente è il sogno di chiunque voglia una maggiore indipendenza e non debba di fatti dipendere da qualcuno per qualsiasi spostamento si debba fare. Di fatti, è una delle prime cose che una persona vicina alla maggiore età è disposta a fare per acquisire quella indipendenza tanto sognata.

patente
Test patente: attenzione agli incroci (Credits: Adobe)

Certo, prendere la patente non è solamente una cosa che fanno i neo maggiorenni. C’è anche chi, un po’ più avanti con l’età, sceglie di autonomizzarsi e di fare questa cosa per sé stessi. Cominciare a studiare per prendere la patente di guida richiede una particolare attenzione.

E’ fondamentale imparare le regole che ci permettono di metterci in strada con la nostra autovettura. Quindi bisogna innanzitutto riuscire ad acquisire una certa padronanza dell’auto e conoscere di fatti le regole necessarie al rispetto delle norme stradali. Una delle cose, che sul piano prima teorico e poi su quello pratico, ci mettono in difficoltà quando ci approcciamo per la prima volta allo studio delle norme stradali è quella che riguarda gli incroci. Come sappiamo, durante il quiz per accedere all’esame pratico per acquisire il titolo di guida, le fatidiche domande sugli incroci rischiano di decimare i candidati all’esame. Questo perché non si è ben compreso quello specifico capitolo dedicato agli incroci. Vediamo allora cosa dobbiamo tenere a mente e cosa dobbiamo guardare quando, alla guida della nostra automobile, ci troviamo ad un incrocio.

Esame della patente: occhio alla domanda sugli incroci, cosa devi sapere per non sbagliare

Avere un’auto non è certamente una cosa poco dispendiosa. Di fatti, ciò comporta una serie di spese esigue necessarie al mantenimento della nostra autovettura. Ma prima ancora di sapere quali sono le spese che vertono sul mantenimento del nostro mezzo di trasporto, è necessario conoscere innanzitutto le regole della strada.

Prima di prendere la patente, ci sottoponiamo di fatti ad un accurato studio che ci consenta di arrivare preparati all’esame finale che consiste innanzitutto su un esame teorico che intende appurare che abbiamo acquisito le giuste conoscenze per poterci mettere alla guida e successivamente si passa all’esame pratico che testa le nostre qualità di guida ed i nostri riflessi.

Superare il test teorico è il primo passo fondamentale al conseguimento della patente. Bisogna però prestare attenzione ad alcune domande che rischiano di rimandarci nuovamente al punto di partenza. Le domande sugli incroci ahimè, non sono sicuramente tra le più amate. Talvolta, queste risultano poco chiare e ci spingono a dare la risposta sbagliata. Ma come fare per non sbagliare?

patente
Quiz patente, incroci (Credits: Adobe)
  • Innanzitutto è bene leggere la domanda magari anche più di una volta per cercare di comprendere quello che ci sta chiedendo.
  • Quando ad un incrocio, ci ritroviamo dinanzi ad uno stop. In quel caso sappiamo di dover rallentare, per poi fermarci e dare la precedenza a destra;
  • Invece quando ci ritroviamo ad un incrocio su una rotatoria ad esempio, il primo a passare è il conducente con la destra libera, dopodiché si procede attraversando l’incrocio o facendo la rotatoria in senso orario.
Impostazioni privacy