Facciamo una torta salata? Questa ha un ingrediente segreto: piacerà a tutta la famiglia!

Deliziosa ed anzi incredibilmente buona, questa torta salata è perfetta per cena: ha un ingrediente segreto che piacerà a tutta la famiglia!

Buona, gustosa e genuina. La torta salata ci regala un piacevole connubio di sapori in grado di mandare chiunque in estasi dal primo assaggio. Le torte salate sono di fatti l’alternativa perfetta per portare in tavola una cena veloce ma ricca di gusto con pochi e semplici ingredienti.

torta salata
Torta salata di sfoglia (Credits: Adobe)

Ideale anche da servire e gustare come antipasto o in un aperitivo. Insomma, è una delizia da preparare e portare in tavola in infinite occasioni, e tutti per giunta ne andranno matti.  Abbiamo diverse e gustosissime alternative per portare in tavola delle torte salate dal gusto unico. Hai mai provato quella di ‘Zio Michele’? Una leccornia per il palato. A questo giro però ti propongo una versione ancora più gustosa che ti farà venire l’acquolina in bocca al solo pensiero. Come la prepariamo? Scopriamo subito la ricetta imperdibile!

Ingredienti semplici e gusto unico: la torta salata dell’estate la prepari così

Semplice da preparare, fresca e super estiva perché colorata e realizzata con ingredienti che fanno da protagonisti alla nostra calda estate. Le torte salate in tavola fanno sempre una gran festa e per questo grandi e piccini non resistono a divorarle! Sono veloci e ricche di sapore, fanno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Prepararle poi è davvero facile. In questa versione vegetariana scommetto che non hai ancora però preparato la tua torta salata: ricca di sapore grazie all’aggiunta di questo ingrediente segreto è davvero strepitosa! Vediamo la ricetta completa:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200g di Scamorza a cubetti
  • 2 Melanzane
  • 2 Zucchine
  • Pesto di Basilico
  • Olio
  • Sale
torta salata
Torta salata estiva (Credits: Adove)
  • Per realizzare la nostra torta salata estiva, procediamo lavando le verdure. Quindi laviamo zucchine e melanzane. Spuntiamo le loro estremità, le tagliamo a rondelle sottili. Dopodiché le lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Lasciamo cuocere.
  • Passiamo alla preparazione del pesto di basilico. In un mixer aggiungiamo le foglie di basilico lavate e tamponate, i pinoli tostati, 30g di pecorino, 30g di parmigiano, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di sale ed olio q.b. Mixiamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema di basilico completamente omogenea.
  • Una volta pronti i nostri ingredienti, recuperiamo dal frigorifero la nostra pasta sfoglia. La riponiamo in una teglia del diametro di 18-20cm. A questo punto, una volta sistemata la sfoglia nella teglia, la bucherelliamo sul fondo ed aggiungiamo a raggiera le nostre verdure. Tra una verdura e l’altra aggiungiamo scamorza e pesto. Completiamo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • A questo punto, non ci resta che riporre in forno. Lasciamo cuocere la nostra torta salata a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire prima di portare in tavola.
Impostazioni privacy