La tua cappa sarà perfettamente pulita se proverai questo incredibile trucchetto

Un semplicissimo trucchetto, ma che ti permetterà di pulire in maniera perfetta la cappa della tua cucina: provaci subito anche tu. 

L’igiene in casa è uno dei requisiti fondamentali e che non deve mai e poi mai mancare. Soprattutto in questo periodo così particolare, abbiamo imparato fin troppo bene cosa voglia, sanificare, igienizzare e disinfettare ogni singola cosa.

trucchetto cappa
Trucchetto pulire cappa. Credit: Adobe-Stock

Non tutti gli ambienti di casa, fortunatamente per noi, sono uguali. Infatti ci saranno alcuni maggiormente vissuti, che necessiteranno di cure e attenzioni maggiori. Fra questi, sicuramente in vetta alla nostra classifica, troviamo la cucina. Luogo in cui andremo a maneggiare ogni varietà di cibo e proprio per questo sarà necessario mantenerla sempre perfettamente pulita e super igienizzata. Compito non sempre facilissimo, soprattutto quando dobbiamo pulire in punti che trascuriamo da un pò. Prendiamo ad esempio in considerazione il pianto cottura, pulirlo in se non è affatto complicato, ma saranno tutti i suoi elementi che ci faranno perdere tempo, ecco perché proprio pochi giorni fa, vi abbiamo svelato un trucchetto per pulire le sue griglie velocemente.

Con questo trucchetto la cappa della cucina tornerà splendente

Uno degli elementi fondamentali che compongono la nostra cucina, è sicuramente la cappa. La sua presenza indispensabile, ci permetterà di evitare che gli odori di quello che stiamo cucinando vadano a spargersi per tutta la casa. Ecco perché sarà importantissimo accenderla ogni qual volta prepariamo qualcosa da mangiare. Ovviamente, arriverà il momento in cui le si dovrà dare una bella ripulita generale. Come fare quindi in questi casi?

trucchetto cappa
Cappa sempre pulita. Credit: Adobe-Stock

Più cucineremo, più andremo ad accendere la cappa e più la quantità di sporco e grasso aumenterà notevolmente. Ecco perché, prima di renderla completamente inutilizzabile, sarà importantissimo eseguire una pulizia periodica. In realtà sarebbe opportuno farla ogni qualvolta si finisce di cucinare, almeno nelle sue parti più esposte, inoltre anche cambiare i filtri, per i modelli che lo prevedono, dovrà diventare un’abitudine da non tralasciare.

Ma ritornando al succo principale del nostro articolo, come fare quindi per pulire perfettamente la cappa? La risposta è tutta in questo semplice trucchetto davvero geniale.

Quando arriverà il momento di dedicarvi alla sua pulizia, prendete una pentola alta, riempitela di acqua e versate al suo interno 2-3 bicchieri di aceto, più la pentola sarà capiente e più aceto dovrete usare.

A questo punto accendete il gas e portate a bollore il tutto. Nel mentre però, non dimenticate di accendere la cappa, sarà questo il passaggio fondamentale.

Infatti, aspirando i vapori di acqua e aceto, non farete altro che far sciogliere rapidamente lo sporco.

Una volta che l’acqua sarà arrivata a temperatura, lasciatela bollire per circa 5 minuti, poi spegnete la fiamma, smontate le parti mobili della cappa e immergetele al suo interno.

Lasciate riposare per 15-20 minuti e infine strofinate e risciacquate.

Vedrete che tutto lo sporco sarà praticamente sparito e la vostra cappa sarà perfettamente pulita.

 

 

Impostazioni privacy