Lo facciamo tutti in macchina, ma è altamente rischioso: ecco perché dovresti smettere subito

È un gesto altamente rischioso e non andrebbe mai più fatto nella propria macchina: se lo fai anche tu smetti subito ne vale della tua salute.

Con le temperature roventi e questo caldo record di questi ultimi mesi, anche gli spostamenti più brevi diventano davvero impossibili. Ecco perché sempre più persone, decidono di spostarsi con la propria auto per ottimizzare i tempi e per evitare mezzi di trasporto caldi e affollati.

rischioso macchina
Gesto pericoloso macchina. Credit: Adobe-Stock

Tuttavia anche viaggiare con la propria auto non sempre sarà piacevole, soprattutto se la lasciamo parcheggiata ore ed ore al sole e non avremo il tempo materiale per farla rinfrescare prima di andare via. Quello che troveremo al nostro ritorno, sarà un vero e proprio forno, tutto sarà rovente e anche guidare diventerà impossibile. Ecco che quindi, per trovare subito refrigerio andremo ad accendere immediatamente l’aria condizionata, commettendo subito uno degli errori più comuni, proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo.

Questo gesto in macchina è davvero rischioso dovresti evitare di farlo

Siamo ormai veramente stremati da questo caldo così insistente. Gli esperti dicono, che erano anni che non si registrava un’ondata di calore così forte e duratura in tutta Europa. Il nostro fisico ormai provato, ci fa diventare pesanti qualsiasi cosa. Ecco perché, almeno quando ci spostiamo con la nostra auto, sentiremo la necessità di viaggiare freschi, usando il climatizzatore del nostro abitacolo. Nulla di strano direte voi, eppure c’è un gesto molto comune che si fa, ma che in realtà cela un pericolo non indifferente.

rischioso macchina
Gesto rischioso auto. Credit: Adobe-Stock

Quando dobbiamo metterci alla guida della nostra auto e magari la troviamo al sole e quindi particolarmente rovente, la prima cosa che facciamo è quella di accendere a palla l’aria condizionata e cercare un refrigerio immediato.

Questa è una delle cose che non andrebbe mai fatta subito, perché prima di uscire aria fresca dai bocchettoni del climatizzatore, passeranno alcuni minuti prima che si possa sentire il fresco. Quindi, come vi abbiamo già consigliato, sarebbe opportuno fare prima rinfrescare l’auto partendo con i finestrini aperti e solo qualche minuto dopo potrete usare l’aria condizionata.

Tuttavia, questo non è l’unico errore che viene fatti, ce n’è uno in particolare che potrebbe farvi rischiare davvero grosso.

Stiamo parlando della cattiva abitudine di azionare, insieme con il climatizzatore dell’auto, il tasto di riciclo di riciclo dell’aria. Questa funzione, prende la stessa aria all’interno dell’abitacolo, la filtra e la rimette in circolo.

Una durata eccessiva però, non solo immette aria troppo umida e di conseguenza andreste a perdere quel senso di freschezza tanto desiderato, ma andrebbe a rilasciare troppa anidride carbonica (Co2), che potrebbe risultare pericolosa per la vostra salute.

Quindi da oggi, cercate di usarlo con moderazione e solo se avete la necessità di non fare entrare i cattivi odori esterni, all’interno della vostra auto.

 

 

 

Impostazioni privacy