Altro che parmigiana di melanzane! E’ così che dovrai prepararle per una cena fresca e gustosa

Se hai voglia di una cena fresca e saporita, prepara così le melanzane e porterai in tavola una vera delizia: ci vorranno pochissimi minuti. 

Se nel frigorifero abbiamo delle melanzane da consumare, la prima cosa che ci viene in mente di fare è senza dubbio la classica parmigiana. Il suo sapore unico, la rende perfetta sia per essere servita come contorno, ma anche come piatto unico, magari accompagnato da una buona mozzarella di bufala e delle fette di pane tostato.

melanzane cena fresca
Melanzane per cena. Credit: Adobe-Stock

Nonostante la vera parmigiana si faccia rigorosamente con melanzane fritte, che, visto il caldo di questo periodo non sarebbe affatto l’ideale, ci sono tantissime altre versioni più fresche e leggere, proprio come questa variante che non necessità di nessuna cottura particolare. Sicuramente se siete fan accaniti della cara e vecchia parmigiana fritta, unta e super calorica, adesso storcerete il naso, ma vi assicuriamo che ogni versione è altrettanto deliziosa.

Cena fresca per stasera, con queste deliziose melanzane: saranno una tira l’altro

Si potrà dire tutto quello che volete, ma questo caldo è diventato davvero insopportabile, ecco perché anche solo dover cucinare qualcosa di caldo e fumante, ci fa venire letteralmente la pelle d’oca. Per questo motivo, per la cena di stasera abbiamo in mente per voi qualcosa di freschissimo. Senza dover accendere il forno e senza passare ore ai fornelli, potrete portare in tavole delle golose melanzane fredde con feta e pomodorini.

 

Per preparare queste freschissime melanzane vi occorrerà:

  • 2 melanzane tonde
  • Pomodorini ciliegino
  • Feta
  • Aglio
  • Olio
  • Pesto
  • Sale
  • Basilico

Per prima cosa prendete le melanzane e dopo averle lavate e asciugate, eliminate le estremità.

Con l’aiuto di una mandolina, tagliatele in fette regolari non troppo spesse.

In una ciotolina mescolate l’olio e l’aglio tritato finemente ed usatelo per condire entrambi i lati delle fettine di melanzane.

A questo punto prendete una bistecchiera e grigliate le fettine di melanzane, basteranno pochi minuti per lato.

Una volta cotte, ponetele su di un piatto da portata e lasciatele raffreddare completamente.

Nel frattempo prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a cubetti o se li preferite più grossi vi basterà farli a metà e conditeli con un filo d’olio, un pizzico di sale ed origano.

Una volta che le melanzane saranno ben fredde, aggiungete su ciascuna un cucchiaino di pesto e spalmatelo per bene.

Ora unite anche la feta fatta a cubetti in precedenza, i pomodorini e basilico fresco spezzettato grossolanamente.

Condite con un filo d’olio, et voilà! La vostra cena è pronta.

Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Se dovessero avanzare, cosa assolutamente impossibile visto la loro squisitezza, le potrete conservare in un contenitore ermetico, in frigo per un massimo di un paio giorni.

 

Impostazioni privacy