Ceramica, marmo e parquet: per ogni pavimento ecco il metodo giusto per pulirlo

Ogni pavimento dovrà avere il metodo giusto per essere pulito: scegli quello più adatto a te e provalo subito, vedrai che pulito.

Uno dei requisiti fondamentali per avere una casa sempre perfettamente pulita, sarà quella di partire proprio dai pavimenti. Sarà proprio sulla loro superficie infatti, che si depositerà una gran quantità di polvere e sporco, che se non rimossi prontamente andranno svolazzando per tutto il resto della casa.

metodo giusto pavimento
Pulire il pavimento. Credit: Adobe-Stock

Più la casa sarà vissuta e più il pavimento sarà una delle cose che più tenderà a sporcarsi, per non parlare poi se abbiamo animali in casa e se abbiamo la cattiva abitudine di camminare con le scarpe in casa. Ecco perché sarà importantissimo eseguire una pulizia quotidiana ed evitare che si accumuli troppo sporco sulla sua superficie. Attenzione però, perché non tutti i pavimenti dovranno essere puliti allo stesso modo, infatti, in base al materiale con cui saranno fatti dovrete procedere in modo diverso.

È questo il metodo giusto per pulire correttamente ogni tipo di pavimento

Marmo, ceramica o parquet, sono i materiali più usati con cui vengono fatti i pavimenti di casa. Ognuno con delle caratteristiche speciali, che renderanno unica la nostra abitazione. Una cosa importante da sapere però, è che sarà proprio in base al materiale scelto, che dovremmo cambiare anche metodo di pulizia. Infatti, quello che verrà usato per l’uno, non andrà bene per l’altro.

metodo giusto pavimento
Lavare il pavimento. Credit: Adobe-Stock

Nonostante i prodotti in commercio siano davvero tantissimi, i rimedi naturali sono sempre quelli più efficaci e anche quando si tratta di pulire i pavimenti non ci deludono affatto.

Proprio per questo oggi, vi sveleremo 3 metodi ben distinti perfetti per pulire i pavimenti in marmo, in ceramica e il parquet. Basterà davvero poco e riuscirete ad avere dei risultati sorprendenti. Scopriamoli subito insieme:

PAVIMENTO IN MARMO

  • 5 cucchiaini di bicarbonato
  • 5 cucchiaini di sapone di Marsiglia in scaglie
  • 2 litri di acqua tiepida
  • 150 ml di alcol

Non dovrete fare che prendere un secchio, riempirlo di acqua e unire tutti gli altri ingredienti. Una volta che saranno tutti ben sciogli, immergete un panno in microfibra e procedere come siete soliti fare. Vedrete che pulito e lucentezza.

PAVIMENTO IN CERAMICA

  • 2 litri di acqua calda
  • Sapone per piatti delicato

Il procedimento è identico a come fate di solito. Riempite il secchio, sciogliete il sapone e immergete lo straccio, dopo averlo strizzato per bene usatelo per detergere il pavimento. Se necessario eseguite un paio di passate.

PARQUET

  • Acqua tiepida
  • Detergente delicato senza agenti lucidanti

Anche in questo caso dopo aver sciolto il detergente in acqua tiepida, prendete un panno in microfibra e lavate il parquet. L’unica accortezza da avere in questo caso, sarà quella di asciugarlo per bene ed evitare assolutamente ristagni d’acqua, che potrebbero gonfiare il parquet.

 

Impostazioni privacy