In molti usano semplicemente il cotton fioc ma è questo il metodo perfetto per pulire le orecchie

Non dovrai più usare i cotton fioc per pulire le orecchie! Sarà questo l’antico rimedio della nonna, che ti aiuterà a rimuovere lo sporco. 

Sin da piccoli ci viene insegnato quanto sia importante mantenere sempre una corretta igiene personale. Soprattutto in questo periodo poi, dove avere mani sempre pulite ed igienizzate è assolutamente indispensabile.

pulire orecchie
Come pulire orecchie. Credit: Adobe-Stock

Fra le tanti parti del corpo da pulire con cura, una in particolare viene spesso trascurata o addirittura pulita in modo completamente errata, stiamo parlando delle orecchie, parte fondamentale del nostro corpo a cui però non si presta la dovuta attenzione. Molto spesso infatti, in maniera fin troppo frettolosa, pensiamo che sciacquarle semplicemente sotto la doccia sia abbastanza e che farci entrare l’acqua dentro sia la soluzione ideale. In realtà non è affatto così, anzi, più le andremo a bagnare e più potremo andare incontro ad infezioni e fastidiosi problemi.

Soltanto così potrai pulire correttamente le orecchie: eviterai fastidioso problemi

Soprattutto dopo lunghi periodi che non viene fatta, sarà importantissimo eseguire una pulizia delle orecchie. Più rimanderemo questa operazione e più andremo incontro alla formazione di fastidiosi problemi, tra cui otiti e tappi di cerume, che ci impediranno anche di sentire correttamente. Una minima quantità di cerume, sarà importantissima averle nelle orecchie, questa sostanza cerosa infatti, è perfetta per proteggere le parti interne del nostro orecchio ed evitare che ci possano arrivare sporco germi e batteri. Ma se la quantità invece aumenta a dismisura, ecco che si potrebbero creare non pochi problemi.

pulire orecchie
Pulire le orecchie. Credit: Adobe-Stock

Uno dei metodi più comuni usati per la pulizia delle orecchie, è quello di utilizzare il classico bastoncino di cotone (cotton fioc), una pratica all’apparenza così innocua, ma che in realtà non andrebbe mai fatta, o meglio, non andrebbe mai fatta in modo errato.

Infatti, quello che facciamo di solito e prendere un bastoncino ed infilarlo direttamente all’interno dell’orecchio. Ecco, è proprio questo gesto ad essere altamente pericoloso, non solo perché tende a spingere il cerume più in basso, ma anche perché se fatto con troppo vigore potrebbe addirittura lesionarvi il timpano.

Ma come fare allora a pulire le orecchie? La prima cosa da fare, se proprio volete usare il cotton fioc, sarà quella di passarlo solo ed esclusivamente nel padiglione auricolare e mai all’interno.

Una volta fatto questo, potrete provare anche a preparare una semplice miscela con acqua tiepida e sapone delicato. Usatela per detergere la parte esterna e arrivate giusto all’imbocco del canale uditivo. Una volta che avrete lavato tutto per bene, asciugate con cura usando un asciugamano pulito ed il gioco è fatto.

Prendete l’abitudine di farlo almeno una volta al giorno ed eviterete fastidiosi problemi. Inoltre, se andate al mare o in piscina, cercate di non tenere le orecchie bagnate per troppo tempo, ma asciugatele ogni volta che uscite dall’acqua.

 

 

Impostazioni privacy