Mal d’orecchio in estate? Allevia i fastidi con questi antichi rimedi della nonna e il dolore svanirà

Cosa c’è di più fastidioso del mal d’orecchio in estate? Prova questi rimedi naturali e finalmente allevierai ogni piccolo fastidio. 

Rispetto ai mesi invernali, dove soprattutto nei bambini, le orecchie tendono ad essere più coperte, in estate saranno sottoposte a continui stimoli esterni. Inoltre, anche l’andare al mare o in piscina potrà essere fonte di stress per loro.

mal orecchio estate
Mal d’orecchio. Credit: Adobe-Stock

Sarà proprio in estate infatti, che aumenteranno notevolmente le infezioni all’orecchio e si presenteranno casi in cui sarà necessario ricorrere al proprio medico di fiducia. Questo succede principalmente a causa della continua acqua che entra ogni volta che c’immergiamo con la testa al mare o in piscina. Basterà davvero poco ed ecco, che soprattutto nei bambini, il dolore si farà sentire e in alcuni casi sarà anche terribilmente insopportabile. Premesso che nei casi più estremi e in quelli di dolore persistente sarà sempre opportuno rivolgersi al proprio medico, ci saranno alcuni rimedi naturali da provare per alleviare i fastidi.

Prova questi antichi rimedi per alleviare il mal d’orecchio in estate

La prima cosa da sapere, è che esistono due tipi di mal d’orecchio, che ovviamente necessiteranno di cure diverse. La prima si chiama otite esterna, che andrà a compromettere il condotto uditivo esterno. Poi ci sarà l‘otite media, ossia l’infiammazione dell’orecchio medio. Una volta detto questo, sappiate che questi rimedi che tra poco vi mostreremo, saranno perfetti per entrambi i casi. Saranno ideali per alleviare i fastidi e farvi provare un sollievo immediato.

mal orecchio estate
Mal d’orecchio bambini. Credit: Adobe-Stock

Per evitare queste frequenti otiti soprattutto in estate, sarebbe opportuno non immergersi sempre con la testa e laddove fosse entrate dell’acqua nelle orecchie, sarebbe preferibile asciugarle immediatamente. Detto questo, se ormai il dolore si è fatto vivo, potrete provare questi semplici rimedi naturali per lenire i fastidi.

Per prima cosa potrete provare l’antico trucchetto del sale bollente. Riscaldate una manciata di sale grosso, deve diventare bollente e mettetelo in un panno di cotone. Chiudetelo e ponetelo sull’orecchio. Il calore sarà ideale per far calmare subito il dolore.

Potrete poi provare anche le gocce di olio di oliva. Scaldate a bagnomaria una piccola quantità e versate nell’orecchio 3-4 gocce, saranno necessarie per alleviare il dolore.

Anche la cipolla risulta essere ottima in questo caso, tritatela finemente e ponetela in un panno di cotone. Appoggiate il tutto sulle orecchie e lasciate agire. Vedrete che il dolore lentamente si attenuerà.

Infine provate l’infallibile zenzero. Inserire nelle orecchie 3 gocce per lato di succo di zenzero e vedrete che effetto benefico otterrete in pochissimo tempo.

Come vedete i rimedi da provare sono vari, ovviamente se il dolore dovesse persistere consultate il vostro medico di fiducia, che saprà sicuramente indicarvi la giusta terapia da intraprendere.

Impostazioni privacy