Niente vongole e nemmeno cozze per questo primo piatto che profuma di mare: sarà velocissimo

Prepara questo primo piatto al sapore di mare e porterai in tavola una vera specialità: non comprerai mai più cozze e vongole. 

Uno tra i primi piatti tipici da provare soprattutto nelle località di mare, è senza dubbio lo spaghetto sia con le vongole oppure con le cozze. Questi frutti di mare dal sapore davvero molto particolare, conferiscono un gusto unico alla pasta. 

primo piatto mare
Primo piatte mare. Credit: Adobe-Stock

Facili e veloci da preparare, sono perfetti quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma non si ha il tempo di passare ore ed ore ai fornelli. Provate anche voi questa nostra versione e sentirete che sapore. Ritornando a noi quindi, l’unica cosa importante da fare affinché il piatto abbia un gusto unico, sarà scegliere frutti di mare freschi e di qualità, lasciar spurgare accuratamente le vongole, oppure pulire in modo perfetto le cozze. Soltanto così infatti, potrete evitare spiacevoli imprevisti, che non solo possono rovinare il vostro primo, ma in alcuni casi potrebbero anche farvi stare male fisicamente.  

Sarà questo il primo piatto di mare perfetto per i tuoi pranzi: provalo subito e sentirai che gusto  

Chi almeno una volta nella vita abbia mangiato un buon piatto di spaghetti con le vongole oppure con le cozze, saprà sicuramente di cosa stiamo parlando. Un profumo ed un sapore pazzesco, che ci riportano immediatamente con la mente su di una bella spiaggia bianca e con un mare cristallino. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi un primo piatto altrettanto gustoso, che si preparare in pochissimo tempo ed avrà lo stesso successo di questi due primi piatti di mare. Tra poco infatti, vi mostreremo passo dopo passo, come realizzare dei gustosissimi spaghetti con le telline. 

primo piatto mare
primo piatto telline. Credit: Adobe-Stock

Rispetto alle vongole e alle cozze, le telline si presentano più piccoline ed hanno un costo nettamente inferiore. Questo non vuol dire che non siano di qualità anzi, se le prendete dalla vostra pescheria di fiducia, il sapore sarà davvero eccezionale. Ed è questa la ricetta che vogliamo preparare con voi oggi, degli squisiti spaghetti con le telline pronte in pochissimi minuti. Vediamo subito di cosa avrete bisogno per la realizzazione per due persone: 

  • 250 g di spaghetti 
  • 400 g di telline 
  • Pomodori ciliegino 
  • Prezzemolo fresco 
  • Aglio 
  • Olio 
  • Sale 

La prima cosa che dovrete fare per avere uno spaghetto a regola d’arte, sarà quella di mettere a spurgare le telline. 

Prendete una ciotola bella capiente, riempitela di acqua fredda e aggiungete una manciata di sale grosso.  

Mettete le telline al suo interno e lasciatele spurgare per un paio d’ore, avendo cura di cambiare l’acqua ogni 30 minuti.  

Infine risciacquatele sotto acqua corrente strofinandole tra le mani e se qualcuna dovesse aprirsi meglio gettarla via. 

Prendete ora una padella capiente, versate l’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio, il prezzemolo fresco e se lo gradite del peperoncino. 

Quando l’aglio inizierà a sfrigolate, unite le telline, coprite con un coperchio e scuotete la padella, questo servirà per farle aprire uniformemente. Appena si apriranno spegnete la fiamma e togliete le telline. Il sugo formato andrà filtrato e messo da parte. 

Nella stessa padella, versate un altro filo d’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciatelo rosolare. 

A questo punto unite i pomodorini tagliati a metà, altro prezzemolo e lasciateli appassire. 

Quando saranno morbidi, unite le telline e fatele insaporire con i pomodorini. 

Nel frattempo lessate la pasta, quando sarà ben al dente aggiungetela al condimento, allungate con l’acqua delle telline che avrete filtrato e portate a cottura. 

I vostri spaghetti con le telline sono pronti per essere gustati.  

Impostazioni privacy