Sei stato morso da una medusa? Ecco tutto quello che devi sapere e come agire con i rimedi naturalo

È davvero fastidioso essere morso da una medusa, ecco cosa devi provare se vuoi alleviare immediatamente ogni fastidio: vedrai che benefici.

Agosto è il periodo scelto dalla maggior parte di noi e che vedrà un grandissimo esodo verso località di mare. Il periodo perfetto per andare finalmente in vacanza e concedersi qualche giorno lontano dallo stress cittadino, lasciandosi tutti i pensieri e i problemi alle spalle.

morso medusa
Rimedi morso medusa. Credit: Adobe-Stock

Ancora una volta sarà il mare ad essere quello più gettonato e da qui a poco le miglioro località balneari si riempiranno di turisti pronti a passare settimane in totale relax. Ovviamente, anche se si è in vacanza, non bisogna mai abbassare la guardia, perché purtroppo sappiamo benissimo quanto l’imprevisto sia sempre in agguato. Ed è proprio andando a mare, che c’è la possibilità di correre un rischio da non sottovalutare. Infatti, soprattutto con l’innalzamento della temperatura del mare, non sarà affatto raro trovare in acqua le meduse, il che potrebbe rappresentare per noi un vero problema.

Saranno questi i rimedi naturali perfetto per alleviare i fastidi del morso di medusa

Chi almeno una volta nella vita, ha avuto la sfortuna di essere morso da una medusa, sa benissimo di cosa stiamo parlando. Un dolore acuto, che si manifesta sin da subito e che con il passare dei giorni lascerà piaghe e vesciche sulla nostra pelle. Una cosa da non sottovalutare affatto, soprattutto se con il passare del tempo i sintomi diventano piuttosto seri, come capogiri, nausee, svenimenti e fiato corto. In questo caso non bisogno affatto perdere tempo e sarà necessario rivolgersi immediatamente ad una struttura ospedaliera più vicina.

morso medusa
Rimedi contro medusa. Credit: Adobe-Stock

Se avete avuto la sfortuna di entrare in contatto con una medusa, sappiate che esistono alcuni rimedi naturali che potranno alleviare il fastidio.

La prima cosa da fare e che in molti non sanno, è quella di sciacquare la parte colpita direttamente con l’acqua del mare. L’acqua dolce infatti, tenderebbe a far espandere ancora di più le tossine e peggiorerebbe la situazione.

Uno dei rimedi naturali più efficaci, è quello di mescolare acqua e bicarbonato. Cercate di ottenere un composto piuttosto cremoso e applicatelo sulla ferita, ora non vi resta che lasciarlo agire per circa 30 minuti e vedrete che tutti i fastidi si allevieranno.

Anche l’aloe vera e la calendula risultano essere piuttosto efficaci contro i morsi di medusa. La cosa importante che dovrete fare prima di applicare una delle due, è quella di risciacquare abbondantemente con acqua di mare, tamponate delicatamente e create uno strato di aloe o di calendula. Vedrete che dopo pochi minuti il sollievo sarà immediato.

Se per ovvi motivi, non riuscite a procurarvi uno di questi semplici rimedi, recatevi immediatamente in farmacia, che vi daranno il prodotto adatto per farvi stare subito meglio.