Fritto di pesce in pastella: il segreto per renderlo super croccante

Il fritto di pesce in pastella non è mai stato così buono: ti svelo il segreto per realizzare un piatto che ti farà sognare, che delizia!

Delizioso servito come antipasto o come secondo piatto, il fritto di pesce è una di quelle incredibili bontà che ci fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Il solo incredibile profumo, aggiunto a quello del limone, rendono questo piatto una vera leccornia semplicemente irresistibile. Come si può pensare di lasciarlo lì nel piatto?

pastella pesce
Pastella per pesce (Credits: Adobe)

Croccante fuori e morbido dentro, il fritto di pesce rappresenta una delle specialità dei luoghi in cui il mare è di casa. Una vera prelibatezza alla quale non si può certamente resistere. Apprezzatissimo inoltre come piatto estivo. Durante pranzi e cene prettamente estivi, questo non può affatto mancare. Ma cosa lo rende così buono? Beh certo la qualità e la freschezza delle specialità marine migliori ma non solo. Il segreto per un fritto impeccabile sta nella pastella. E tu sai come prepararla? Ti svelo il trucco per un fritto semplicemente perfetto, se la prepari così non avrà eguali. Non vorrai fare altro che gustarla. Vediamo subito il segreto custodito nell’imperdibile ricetta!

Fritto di pesce impeccabile: il segreto è la pastella, come la prepari

A base di pesce possiamo realizzare piatti unici semplicemente irresistibili. Con pochi euro ad esempio, possiamo preparare un primo piatto da leccarsi i baffi, ma non solo! Tra i piatti più amati di sempre e tra l’altro più semplici da preparare, c’è sicuramente il fritto di pesce.

Protagonista delle nostre tavole imbandite nella stagione invernale e soprattutto in quella estiva, si tratta di un piatto ricco di profumi e sapori semplicemente irresistibili. Per preparare un fritto di pesce semplicemente delizioso, il segreto è la pastella che deve essere croccante ed aromatizzata. Ma come la prepariamo?

  • 150ml di Acqua gassata freddissima
  • 150ml di Birra freddissima
  • Sale 
  • 200-230g di Farina 00
  • Buccia di limone
  • Succo di limone
  • Fritto misto di pesce (circa 600-700g)
pastella pesce
Pastella fritto di pesce (Credits: Adobe)
  • Per preparare la nostra pastella, è necessario che gli ingredienti liquidi che andiamo ad utilizzare siano completamente freddi, anzi quasi ghiacciati. Così facendo, quando andremo ad immergere gli ingredienti impanati nella pastella all’interno dell’olio ben caldo, il contrasto tra le temperature, renderà immediatamente la nostra pastella dorata e croccante. Quindi assicuriamoci di utilizzare acqua e birra perfettamente freddi. C’è chi utilizza solamente l’acqua o solamente la birra. Ma combinando insieme questi due liquidi, il risultato sarà eccezionale.
  • Quindi, in una ciotola aggiungiamo i nostri liquidi, dopodiché un po’ alla volta incorporiamo la farina che inglobiamo mescolando il tutto con una frusta a mano. Facciamo in modo che la farina ed i liquidi si amalgamino alla perfezione. Dovremo ottenere una pastella liscia. A quel punto, aggiungiamo un pizzico di sale. Copriamo con la pellicola e riponiamo in frigo per 30 minuti.
  • A questo punto, scaldiamo dell’olio in un tegame dai bordi alti, passiamo nella pastella il pesce da friggere ed una volta che l’olio è ben caldo, passiamo alla cottura. Immergiamo e lasciamo cuocere fin quando questa non è perfettamente dorata. Per l’odore di fritto non preoccuparti. Ti basta risolvere così!
  • Scoliamo su un foglio di carta assorbente e condiamo con sale e buccia di limone grattugiata.

Nota bene

Non aggiungere succo di limone, altrimenti la pastella diventa molle. Con la buccia grattugiata invece aromatizzi, profumi e lasci il tuo fritto super croccante!

Impostazioni privacy